Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Buio in sala" di Nora Venturini al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione del libro "Buio in sala" di Nora Venturini al Teatro della Pergola

13-11-2019
Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 18.00, al Teatro della Pergola di Firenze si terrà la presentazione del libro "Buio in sala" di Nora Venturini, regista dello spettacolo "Misantropo", in scena dal 12 al 17 novembre al Teatro della Pergola. Letture di Valeria Solarino e Giulio Scarpati con Fabio Genovesi.

È estate: il sole brucia e solo i turisti osano affrontare l’afa. Ad accoglierli nel suo fresco taxi c’è Debora Camilli, che si divide tra le strade di Roma e il mare di Ostia. In un pomeriggio sonnacchioso, per un soffio Debora non tira sotto una vecchia signora che vaga confusa in abito da sera e stola. Si tratta di Valeria Massani, un tempo diva dei palcoscenici nazionali ormai in preda alla demenza, che la tassinara, intenerita, riconduce a casa. Pochi giorni dopo, l’anziana muore per cause apparentemente naturali.

Al funerale, Debora percepisce qualcosa di sinistro e la conferma arriva quando un’altra morte, stavolta violenta, colpisce l’entourage della Massani. Siena 23 inizia a indagare e scopre che in tanti avevano tratto benefici dalla mente non più lucida della primadonna: parenti avidi, amanti profittatori, artisti falliti, tutti protagonisti di questa commedia nera, tutti in gara per contendersi la cospicua eredità.

Ma potrebbe Debora, seppur armata di intuito e intraprendenza, sbrogliare un simile groviglio senza un poliziotto di lungo corso al suo fianco? Ecco perciò entrare in scena il commissario capo Edoardo Raggio, sua vecchia conoscenza, che alla vigilia delle agognate vacanze viene raggiunto da un SOS della giovane tassista. Come si fa a dire di no a quella figlia ‘ndrocchia? E poi, nonostante il caldo, Roma d’estate ha il suo fascino: deserta e addormentata durante il giorno, sensuale e inquieta quando cala la notte….

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Per ulteriori informazioni:
https://www.teatrodellapergola.com/libro-buioinsala-noraventurini/