Home > Webzine > "La sciabola e la zappa", presentazione e incontro su Garibaldi alle Oblate
sabato 20 aprile 2024

"La sciabola e la zappa", presentazione e incontro su Garibaldi alle Oblate

19-11-2019
Martedì 19 Novembre, alle ore 17.00, la Sala Dino Campana della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) ospiterà una conversazione in occasione dell'uscita del libro "La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa. Un mese tra memoria, mito e storia" di Maurizio Sessa (Florence Art Edizioni). In programma gli interventi di Luca Brogioni (Archivio storico comunale di Firenze), Giampiero Fossi (Sindaco di Signa), Sergio Goretti (Direttore di "Camicia Rossa"), Luca Allegri (Direttore di Villa Castelletti), Alessandro Sardelli (Anpi Firenze), Sergio Casprini (Comitato Fiorentino del Risorgimento). Oltre a Maurizio Sessa, autore del volume, sarà presente l'associazione Historica Lucense di Lucca i cui figuranti indosseranno l'autentica divisa garibaldina.

Invecchiato, ancora claudicante per la ferita riportata ad Aspromonte cinque anni prima. Ma tuttavia indomito, pronto a sguainare la sciabola alla testa dei suoi valorosi volontari. Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi, «con la camicia rossa, il puncho grigio e il piccolo cappello rotondo con l’ala voltata in su», il 18 maggio 1867 giunse a Villa Castelletti, a Signa, ospite del marchese Leopoldo Cattani Cavalcanti.

A Villa Castelletti il nobiluomo, nel 1859, un anno prima che l’Italia divenisse una Nazione libera e indipendente, aveva fondato un istituto agrario per i figli del popolo, dove con scelta lungimirante istruzione e lavoro andavano di pari passo. Proprio a Castelletti, Garibaldi impiantò per oltre un mese il “quartier generale” chiamato a preparare la campagna militare nell’Agro Pontino culminata nell’infausta battaglia di Mentana. Svaniva così, ma solo per poco tempo, il sogno a lungo coltivato dal Generale dedito con passione al lavoro nei campi nell’eremo di Caprera: liberare Roma e farne capitale d’Italia.

Contro tutti e tutto.

Contro i sotterfugi politici, contro il governo, contro gli ostacoli diplomatici. Il soggiorno del soldato-agricoltore Giuseppe Garibaldi a Signa riemerge ora palpitante dalle pagine inedite di un documento scritto nel 1906 da Ferdinando Benucci, all’epoca di quei gloriosi fatti vicedirettore dell’Istituto Agrario di Castelletti.

Pagine che ci raccontano la fede inesausta nelle sorti dell’Italia del Grande Nizzardo. Ed anche il suo amore per la musica, come attestano due spartiti anch’essi finora mai pubblicati. Ecco allora venirci incontro il Garibaldi “signese”. Signese d’adozione dopo il leggendario soggiorno di trenta giorni a Villa Castelletti. Garibaldi sempre uguale a se stesso, ma al contempo sempre originale. In questa apparente contraddizione, il “segreto” dell’unico vero eroe popolare della storia italiana.

Grazie alla collaborazione della Società toscana per la Storia del Risorgimento, a partire dalle ore 16.00, prima della conversazione dedicata al libro, sarà possibile visitare l'Archivio e Biblioteca del Risorgimento.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/