Home > Webzine > Lectio magistralis "Dinamica del processo creativo" di Massimo Recalcati a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

15-11-2019
Venerdì 15 Novembre, alle ore 17.00, nell’aula magna del Museo di Santa Maria Novella (ingresso da Piazza Stazione 6 - Firenze) , sarà presente il celebre psicoanalista Massimo Recalcati, che terrà una lectio magistralis sul tema della “Dinamica del processo creativo”, in occasione della mostra "La Botanica di Leonardo - Per una nuova scienza tra arte e natura". Da Vinci rappresenta infatti il paradigma del genio creativo. Ma che cosa significa parlare di creazione? In che cosa consiste l’atto creativo? E che legame ha con il nostro inconscio?

Impegnato in docenze accademiche, cliniche ed editoriali, Massimo Recalcati ha articolato la propria attività scientifica intorno ad alcune direttrici fondamentali: analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; studio dell’insegnamento di Jacques Lacan; riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna; analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Giovanna Zucconi. Per l’evento non è necessaria prenotazione, l’accesso è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

A due mesi dall’inaugurazione, Aboca - in collaborazione con il Comune di Firenze e con MUS.E - propone un nuovo grande evento di approfondimento dedicato alla mostra “La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura”.

La mostra “La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura” è curata da Stefano Mancuso, una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi e studioso di Leonardo da Vinci e Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca.  L’esposizione offre al grande pubblico una ricca offerta di occasioni di approfondimento, con visite guidate e laboratori proposti quotidianamente: il calendario completo degli appuntamenti su www.labotanicadileonardo.it

Il progetto espositivo è ideato e prodotto da Aboca, promosso dal Comune di Firenze con l’organizzazione e il coordinamento scientifico di MUS.E. La mostra, visitabile fino al 15 dicembre 2019, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 (venerdì 11-17.30, domenica 12-17.30) e il biglietto unico (intero €10, ridotto €7,50) consente l’accesso all’intero complesso museale di Santa Maria Novella e alla basilica.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it

AC