Città di Firenze
Home > Webzine > "Is That Folk?": presentazione dell'album di MOMO al Circolo Il Progresso
venerdì 19 aprile 2024

"Is That Folk?": presentazione dell'album di MOMO al Circolo Il Progresso

15-11-2019
Venerdì 15 Novembre 2019 alle ore 21.30 al Circolo Il Progresso (Via Vittorio Emanuele II, 135), Lungarno, all'interno della rassegna "Is That Folk?", presenta l'album di Marcelo Frota, in arte MOMO, cantautore e polistrumentista brasiliano residente in Portogallo.

Dopo aver girato il mondo con la sua musica MOMO, artista del calibro di suoi connazionali come Marcelo Camelo e Rodrigo Amarante, arriva per la prima volta in Italia per presentare “I Was Told to Be Quiet”, il suo sesto album in studio registrato a Los Angeles, che riunisce l’eredità potente ed espressiva dei suoni brasiliani, come la bossa nova e la samba, con l’estetica audace dell’indie contemporaneo. Il risultato è un lavoro che brilla di originalità, con il valore aggiunto della voce e l’interpretazione di un artista da sempre elogiato dalla critica. I suoi album sono stati celebrati anche dalla cantante Patti Smith e dall’icona dei Talking Heads, David Byrne.

MOMO ha assorbito molteplici influenze artistiche durante la sua adolescenza tra Brasile, Angola, Stati Uniti e poi da adulto a Chicago, Barcellona e Rio de Janeiro. Nel 2006, ha pubblicato il suo primo album da solista, “A estetica di rabisco”, con chiare influenze dalla musica psichedelica brasiliana degli anni ’70. L’album è stato pubblicato da Daytrotter con ottimo successo sulla stampa internazionale ed è stato nominato uno dei migliori album dell’anno dal Chicago Reader. Seguito del suo fulminante debutto sono stati altri quattro album che hanno rafforzato ulteriormente il dono di Marcelo nel reinterpretare i classici più classici portandolo nel contesto della musica alternativa contemporanea: “Buscador” (2008), “Serenade of a Sailor” (2011), “Cadafalso” (2013) – che ha ricevuto elogi dalla cantante Patti Smith – ed il più recentemente “Voá” (2017), celebrato anche dall’icona dei Talking Heads, David Byrne. Durante la sua carriera, MOMO ha fatto tournée negli Stati Uniti, in Brasile e in Portogallo. Tra i suoi notevoli spettacoli dal vivo ci sono anche l’esibizione al “Silencio Club” di David Lynch a Parigi e l’apertura per il concerto di Andrew Bird al Misty Fest in Portogallo.

Ingresso di 10 euro con tessera ARCI.

Per maggiori infomarzioni: www.lungarnofirenze.it

JB