Città di Firenze
Home > Webzine > "Ca.Li.Ci, CAlcio-LIbri-CInema": protagonista il Museo Fiorentina con i suoi libri
sabato 20 aprile 2024

"Ca.Li.Ci, CAlcio-LIbri-CInema": protagonista il Museo Fiorentina con i suoi libri

13-11-2019
Mercoledì 13 novembre 2019, alle 21.00, al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104 a Firenze (zona Isolotto), si terrà un nuovo appuntamento con CA.LI.CI. (CAlcio LIbri CInema), 5 serate a cura di Enrico Zoi: presentazione del Museo Fiorentina e dei suoi libri "Campioni Fiorentina 1968/1969", "Bambini Viola - Come educare tuo figlio alla corretta fede calcistica" e "I Leoni di Ibrox", alla presenza di Massimo Cervelli, Commissione Storia Museo Fiorentina, e del giornalista e scrittore Paolo Mugnai. Durante la serata è in programma la proiezione di filmati storici sulla Fiorentina. Al termine, brindisi offerto dal Circolo. Ingresso libero.

"Campioni Fiorentina 1968/1969". Libro antologico, racconta la conquista del secondo scudetto viola, il calcio italiano ed europeo negli anni Sessanta, le difficoltà economiche della Fiorentina che portarono alla politica dei giovani e alla costruzione della “Fiorentina ye ye”, le partite di quel magnifico campionato, le fotografie, i profili dei calciatori gigliati, il tifo e tante emozioni.

"Bambini Viola - Come educare tuo figlio alla corretta fede calcistica". Il libro è il racconto della storia della Fiorentina creato per i bimbi delle scuole elementari con illustrazioni immagini, notazione storiche, personaggi e quiz dal Collegio Didattica della Commissione Storia del Museo Fiorentina. L'opera è illustrata da Francesco Petracchi, scritta da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi ed è realizzata graficamente da Daniela Rota ed Alessandro Luzzi.

"I Leoni di Ibrox". Quest'opera del Museo Viola fornisce il racconto minuzioso e appassionato di come cinquanta anni fa la Fiorentina abbia scritto la storia del calcio italiano vincendo per prima la Coppa delle Coppe contro i Rangers di Glasgow: un trofeo Uefa per club che sarebbe divenuto importantissimo e che, a livello continentale, sarebbe stato secondo soltanto alla Coppa dei Campioni. Nella finale del 1961, come in quella di Coppa dei Campioni del 1957, la Fiorentina fu la prima squadra a rappresentare l'Italia in Europa ai più alti livelli calcistici.

Per maggiori informazioni: Bar del Circolo Tel. 055 780070 - zoienrico@gmail.com
 

AC