Home > Webzine > "Gotha", presentazione del libro di Claudio Cordova a Palazzo del Pegaso
venerdì 29 marzo 2024

"Gotha", presentazione del libro di Claudio Cordova a Palazzo del Pegaso

14-11-2019
Giovedì 14 novembre 2019, alle ore 17.30, la Sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso (via Cavour 4 - Firenze) ospiterà la presentazione del volume "Gotha. Il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati" di Claudio Cordova. Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, interverranno Andrea Bigalli - Referente regionale Libera Toscana e Claudio Cordova - Autore del volume.

Un'inchiesta che affonda le radici nella storia della 'ndrangheta svelando legami con massoneria, ambienti eversivi e mondo delle istituzioni. Emergono amicizie, relazioni e collegamenti tra uomini di altissimo livello e cosche. Un sistema di potere capace di rafforzarsi, rigenerarsi e mutare nonostante le sanguinose guerre tra clan, le morti e gli arresti. Attraverso fonti giudiziarie inedite il libro dimostra come le famiglie calabresi entrino prepotentemente in alcune delle storie più oscure d'Italia: dal tentato Golpe Borghese, alla strategia della tensione, passando per il rapimento di Aldo Moro, fino ad arrivare alla P2 e agli attentati contro le istituzioni negli anni '90. Una 'ndrangheta che si infiltra ovunque: nell'economia, nel sociale, nella chiesa e negli ambienti para-istituzionali, come i servizi segreti deviati.

Iniziativa in collaborazione con l’Associazione culturale Entre dos mundos

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it