Home > Webzine > Iris, terza edizione
giovedì 28 marzo 2024

Iris, terza edizione

15-01-2007
Torna il premio nazionale di poesia ‘Iris di Firenze’, in ricordo del dirigente dell’Unione italiana ciechi Silvano Dani. Giunto alla sua terza edizione, il concorso – aperto a tutti, vedenti e non, - è organizzato dal circolo culturale ricreativo ‘Gino Baragli’ dell’Uic col patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Come sempre, il tema sarà ‘Scoprire il mondo’, e ogni concorrente potrà partecipare inviando un massimo di tre poesie inedite in lingua italiana alla sede del circolo (via Fibonacci 5, 50131 Firenze) entro il 15 aprile prossimo. 10 euro la quota per partecipare al concorso, e tre i premi messi in palio, rispettivamente da 1000, 500 e 250 euro, che saranno dati durante la serata conclusiva in programma nel mese di maggio nella sala del circolo ‘Baragli’ in via A. Cocchi 17. Sia per il primo classificato che per il secondo e il terzo, la commissione giudicatrice - composta da Dante Maffia, Giacomo Trinci, Giuseppina Amodei e Giancarlo Guerri, e presieduta dal prof. Marco Marchi, docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze, - si riserva la possibilità dell’ex aequo, con conseguente suddivisione del premio stabilito. Inoltre, saranno attribuite targhe e conferiti diplomi ai testi segnalati. Il comitato organizzatore, fatti salvi i diritti degli autori sui loro testi, si riserva infine la facoltà di autorizzarne la pubblicazione e la lettura pubblica, ovviamente dopo averne informato gli autori stessi.