Home > Webzine > Zuzzurro & Gaspare al Teatro Puccini
mercoledì 24 aprile 2024

Zuzzurro & Gaspare al Teatro Puccini

15-01-2007
In "Ciò che vide il maggiordomo", in scena al Teatro Puccini dal 18 al 20 gennaio, i due personaggi principali sono due psichiatri, di cui uno ha il compito di verificare e certificare la follia degli altri in un contesto in cui la follia generale discende dall’impossibilità di controllare i propri impulsi sessuali o di subirli. Così Zuzzurro e Gaspare che agiscono in scena si dibattono sempre tra un’incontrollabile pulsione sessuale e il bisogno – indotto dalle regole sociali – di apparire “normali”. Joe Orton (l'autore) riprende temi ricorrenti della nuova drammaturgia britannica (paura alienazione, omosessualità, violenza, potere) con uno stile personale che trova nel dialogo paradossale e arguto, in parte influenzato da Wilde e dal teatro dell'assurdo, un risultato espressivo notevole supportato da una costruzione dell'azione brillante e frenetica. L'azione si svolge interamente e in tempo reale nello studio psichiatrico del dottor Prentice, che diventa lo sfondo in cui si susseguono situazioni imbarazzanti, tentativi di seduzione, scambi d'identità, aggressioni e inseguimenti. In una folle corsa fatta di litigi, diagnosi affrettate e nascondimenti tra corsie e infermerie troviamo oltre al protagonista un’apprendista segretaria un po' troppo ingenua, la moglie nevrotica e ninfomane del primario, un allucinante e irreprensibile ispettore sanitario, un giovane e maldestro fattorino d'albergo e un poliziotto con dubbie capacità investigative. In "Ciò che vide il maggiordomo" il ritmo sfrenato delle battute e l’ossessione per la trama ricordano la struttura del vaudeville francese e del teatro dada. Orton si diverte a costruire un meccanismo ad orologeria che fa saltare qualunque certezza e stravolge tutte le logiche, con una grande sagacia linguistica tipicamente inglese, tratteggiando, però, dei personaggi assolutamente credibili.