Città di Firenze
Home > Webzine > Apertura straordinaria della Biblioteca delle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

Apertura straordinaria della Biblioteca delle Oblate

01-12-2019

Domenica 1 e 15 dicembre 2019, dalle ore 11.00 alle 18.00, la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) è aperta per prendere in prestito libri, studiare e partecipare alle letture e laboratori per bambini e per adulti.

Programma

Domenica 1 Dicembre
Ore 16 // Sezione Bambini e Ragazzi
Natale Junior - Letterine... in tutti i sensi!
Lettere dolci e salate, morbide e ruvide. Lettere piene di sogni e desideri. Proviamo a realizzare la nostra letterina di Natale accompagnando o sostituendo le parole con materiali e piccoli oggetti recuperati, per poterci esprimere e provare a comunicare in un modo nuovo e personale, a partire dai nostri sensi. Per bambini da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

Domenica 15 Dicembre
Ore 16 // Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del libro "Storie fantastiche di paura liberamente ispirate alle Novelle della nonna di Emma Perodi" di e con Enzo Fileno Carabba, Anna Maria Falchi e Marco Vichi, scrittori; Laura Berni, illustratrice e Stefano De Martin, curatore del libro. Letture in musica delle novelle con Emiliano Terreni e i saxofoni di Giulia Fidenti, Alda Dalle Lucche.
Un fantastico viaggio nella paura in compagnia di diavoli, streghe, incantatrici, lupi mannari, scheletri, pipistrelli, donne coraggiose e cavalieri senza paura. Una nuova lettura delle Novelle della nonna create, a fine dell’Ottocento, dalla fantasia scatenata di Emma Perodi, scrittrice toscana. Nove racconti, uno più appassionante dell’altro, che dal Medioevo alla Lotta di Liberazione attraversano il tempo.

Ore 16 // Sezione Bambini e Ragazzi
Natale Junior - Emozioni da leggere e raccontare
A volte ci mancano le parole, ma soprattutto ci vuole la persona giusta per parlare di certi argomenti… Come accade a Bibi: “Nonno, non so come dirlo… Giulia dice che Babbo Natale non esiste”. Ed ecco che il nonno comincia a raccontare una storia di tanto tempo fa, quando ancora bambino, nella notte di Natale… Alla lettura del libro “La foto di Natale” di Cinzia Ghigliano (Interlinea) seguirà il laboratorio di disegno “Uno scatto memorabile”. Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Cooperativa Nuvole.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/