Home > Webzine > Rock Contest 2019, doppia sfida per accedere alle semifinali al Combo Social Club
giovedì 25 aprile 2024

19-11-2019

Dodici band under-35 da cinque regioni d’Italia chiudono le eliminatorie del Rock Contest: appuntamento martedì 19 e giovedì 21 novembre 2019 al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2, ore 21.30 – ingresso libero, votazione di pubblico e giuria) con le formazioni che si contendono gli ultimi posti in semifinale della più longeva competizione nazionale per musicisti emergenti organizzata da Controradio e giunta quest’anno alla 31/esima edizione. Tutte le informazioni sull’edizione 2019 e le biografie delle band in concorso sono online su https://www.rockcontest.it/edizione-2019/.

Si parte il 19 novembre al Combo con la prima batteria di musicisti, pronti a sfidarsi a colpi di musica: dalle drum machine schizofreniche dei bergamaschi Low Polygon alle armonie seventies dei fiorentini Moonwise Den; dall’indie caustico dei veneti Rusty Vega al pop elettronico e intimista del duo Te Quiero Euridice; dallo stoner abrasivo dei partenopei Thelegati alla psichedelia ipnotica dei Pau Amma.

Il concorso prosegue sempre al Combo con altrettante formazioni: giovedì 21 novembre è la volta dei Duna da Milano, quartetto che miscela afrobeat e sperimentazioni psych, seguiti dalle atmosfere sognanti e “jazzy” della cantautrice Francesca Gaza. E ancora, Bonje In Yurt, alter ego di Marco Bongini con sonorità folk dal futuro; il rock graffiante degli Elephant Brain, già spalla de I Ministri e Zen Circus; Nervi, progetto solista di Elia Rinaldi dei toscani Finister; i Washita, formazione fiorentina dal sound lisergico.

Rock Contest 2019 in breve: tutti i premi, le tappe e le novità della 31/esima edizione

Con trenta band di musicisti under-35 selezionate tra le oltre 600 iscritte da tutta Italia, Rock Contest si conferma tra le competizioni musicali più partecipate di tutta la Penisola. Cinque le serate eliminatorie per accedere alle due semifinali (28 novembre e 4 dicembre al Glue). I primi sei classificati si sfideranno nella finalissima in programma il 14 dicembre all’Auditorium Flog, con una giuria d’eccezione che sarà svelata nelle prossime settimane e che riunirà big della musica indipendente italiana, stampa di settore e addetti ai lavori.

Novità assoluta del 2019, la Rock Contest Radio Station, webradio con un palinsesto tutto dedicato ai protagonisti del concorso con canzoni, interviste, speciali dalle band in gara e tante chicche in esclusiva dai gruppi storici che hanno partecipato negli anni, come Offlaga Disco Pax, Roy Paci, Subsonica e tanti altri (online su: https://www.controradio.it/rock-contest-radio-station/).

I premi per i partecipanti al concorso quest’anno arrivano alla cifra complessiva di 10.000 euro da investire in produzioni musicali. I primi classificati si aggiudicheranno il primo premio da 2.000 euro e la realizzazione di un video live in studio, mentre il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione. E ancora, 3.000 euro all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile, per il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì; 2.000 euro per il progetto artistico iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale per il Premio SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Infine, la migliore canzone in italiano si aggiudicherà il Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico prematuramente scomparso, che consiste nella registrazione in studio del brano.

Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo di Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, Brahms Strumenti Musicali, la partnership di Woodworm Label, Locusta Booking, Blue Moon Studio e la mediapartnership di Rockit.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le band in gara sono online su https://www.rockcontest.it/edizione-2019/