Città di Firenze
Home > Webzine > "Natalia Goncharova: amicizie romane, incontri internazionali", conferenza a Palazzo strozzi
giovedì 28 marzo 2024

"Natalia Goncharova: amicizie romane, incontri internazionali", conferenza a Palazzo strozzi

26-11-2019
Martedì 26 Novembre, ore 17.00, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze, è in programma l'incontro dal titolo "Natalia Goncharova: amicizie romane, incontri internazionali" con Marina Giorgini (Roma).

L’evento fa parte del ciclio di conferenze "Intorno a Natalia Goncharova e all’Avanguardia", sei speciali incontri per approfondire il contesto storico, culturale e la società dei primi decenni del Novecento periodo cruciale dell’attività di Natalia Goncharova. Un percorso tra Russia, Francia e Italia, anche attraverso gli occhi delle coraggiose artiste che hanno segnato un’epoca.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso è la mostra, in esposizione a Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi), aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2020, dedicata a una straordinaria figura femminile del primo Novecento. Raccoglie 130 opere in una sorta di viaggio, nei luoghi dove l'artista ha vissuto, tra la campagna russa, Mosca e Parigi. Pittrice, costumista, illustratrice, grafica, scenografa, decoratrice, stilista, ma anche attrice cinematografica, ballerina e performing artist ante litteram; Natalia ha dedicato la propria vita all'arte creando un’originale fusione di tradizione e innovazione, Oriente e Occidente, rendendo la propria opera un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici.


Ulteriori infornazioni: www.palazzostrozzi.org 

AC