Home > Webzine > Cinque incontri alla Biblioteca Buonarroti per l'anniversario della morte di Leonardo Da Vinci
sabato 20 aprile 2024

28-11-2019
Alla Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Alessandro Guidoni, 188), in collaborazione con il Quartiere 5, si terranno cinque incontri in occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci da giovedì 28 novembre 2019 a mercoledì 18 dicembre 2019.

Programma incontri
Giovedì 28 novembre, ore 18.00
Paolo Marini racconta "Le Gioconde di Leonardo. Parecchi misteri non ancora risolti"
A cura dell’Associazione culturale “E20 Eccezionali Eventi

Martedì 3 dicembre, ore 17.30
“Dietro le quinte di un romanzo storico” a cura di Elisabeta Gavrilina.
Segreti, ricerche, scoperte, studi, per giungere al romanzo storico “Ebbe nome Lionardo. Il genio nato a Vinci” (Pontecorboli, 2018) di Elisabeta Gavrilina, medaglia di bronzo al “XXXI Premio Firenze.

Mercoledì 4 dicembre, ore 17.00
Presentazione del libro “Il primo volo: documenti e memorie riguardanti Tommaso Masini detto Zoroastro da Peretola” (Comune di Firenze, 2010) di Marco Conti, storico locale, residente a Peretola.

Giovedì 5 dicembre, ore 18.00
David Cantina racconta “Le donne di Leonardo”
A cura dell’Associazione culturale “E20 Eccezionali Eventi”

Mercoledì 18 dicembre, ore 17.30
Presentazione del libro “Le vasche di Leonardo” (Polistampa, 2016), di Esther Diana, direttrice del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità e coordinatrice della Regione Toscana per i patrimoni storici delle aziende sanitarie.
Si presentano i risultati di un’ampia ricerca: le vasche sono state utilizzate per la dissezione di cadaveri e quindi da connettersi alla figura di Leonardo da Vinci. Leggenda o verità?

Per maggiori informazioni: www.cultura.comune.fi.it

JB