Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Art Lab presenta laboratori, reading e borse di studio per giovani attori
venerdì 29 marzo 2024

Murate Art Lab presenta laboratori, reading e borse di studio per giovani attori

22-11-2019
Venerdì 22 novembre 2019  a partire dalle ore 16.30 alle Murate Art District (Piazza delle Murate), torna l'appuntamento con Murate Art Lab, inserito all'interno del calendario del festival "L'atletica del cuore", che per l’occasione è affidato a Katiuscia Favilli e Davide Woods. Fiaba, questo il titolo del laboratorio, è dedicato all’arte della scena finalizzato all'utilizzo rituale delle fiabe in contesti educativi. L’affettività, l'altro come "straniero", la crescita, il lutto, la separazione, sono temi astratti che possono essere affrontati e resi tangibili attraverso l’utilizzo delle fiabe, metafore di vita. Il workshop si articolerà tra una dimensione più teorica/progettuale e una pratica di lavoro sul corpo, sulla voce e su semplice tecniche improvvisative legate al mondo della musica e del suono.

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 18.00 appuntamento con il reading Ibride armonie: fughe, amori, identità. Tre donne nel precipizio del '900 tratto dal libro Ti rubo la vita della giornalista e scrittrice Cinzia Leone. Le pagine del romanzo - che saranno lette e interpretate da Cinzia Leone, Margherita Tiesi e Francesco Silella, accompagnate dal canto per voce sola di Miriam Meghnagi - raccontano la storia di Miriam, Giuditta e Esther, donne capaci di difendere la propria identità dalle scabrose insidie degli uomini e della Storia. Strappando i giorni alla ferocia dei tempi, imparano ad amare e a scegliere il proprio destino.

Sono destinate a promettenti giovani attori le borse di studio promosse da Murate Art District insieme a Teatro dell'Elce e Associazione Culturale Impresa. La prima, organizzata in partership con Teatro dell'Elce, è destinata ad un candidato meritevole per la partecipazione gratuita al laboratorio teatrale "L'attore e il suo naso" che si propone di studiare il paradosso attore-personaggio attraverso la pedagogia del clown (e si svolgerà in tre moduli, da questo fine settimana alla metà di dicembre - Per informazioni contattare info@teatrodellelce.it). La seconda invece, offerta da Murate Art District in collaborazione con Associazione Culturale Impresa, è una borsa di studio di durata annuale per la partecipazione al laboratorio di formazione tenuto da Fulvio Cauteruccio e da altri attori professionisti su temi che spaziano dagli elementi di base della recitazione, al movimento ed espressione corporea, fino alla dizione, uso della voce e tecniche vocali, improvvisazione, lettura ed analisi del testo teatrale.

Per info e candidature www.murateartdistrict.it 

VSC