Città di Firenze
Home > Webzine > Ingresso gratuito a Villa Bardini in occasione dell'anniversario della nascita di Collodi
giovedì 28 marzo 2024

Ingresso gratuito a Villa Bardini in occasione dell'anniversario della nascita di Collodi

24-11-2019
Domenica 24 Novembre, saranno 193 anni dalla nascita di Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, l'autore, nato a Firenze, che avrebbe firmato una delle opere letterarie italiane più diffuse al mondo: "Le avventure di Pinocchio". Per l'occasione l'ingresso a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2 - Firenze) sarà gratuito.

Sarà quindi possibile visitare "Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle" e "Corpo a Corpo", le due esposizioni allestite in villa una delle quali dedicata proprio a Pinocchio. La prima, aperta fino a domenica 22 Marzo, a cura di Lucia Fiaschi, è un viaggio nell’arte contemporaneo dedicata all’enigmatico burattino di legno. La seconda, aperta fino a domenica 12 Gennaio, è invece un omaggio alla tradizione classica con lo sguardo contemporaneo di 35 artisti internazionali. L’ingresso al giardino Bardini è, invece, a pagamento.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Anche, Domenica 1 Dicembre, l’ingresso alla villa e al giardino sarà gratuito poiché il complesso aderisce all’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura ogni prima domenica del mese.

Per maggiori informazioni: www.villabardini.it 

VSA