Home > Webzine > "India. Complice il silenzio", il libro di Luca Buonaguidi alla Libreria Tatatà di Firenze
martedì 16 aprile 2024

25-11-2019
Un diario in versi e immagini in India. Lunedì 25 Novembre alle 19.00, alla Libreria Tatatà di Firenze (via Santa Maria, 38/r), viene presentato il libro "India. Complice il silenzio" di Luca Buonaguidi, edito Italic 2015.

All’appuntamento saranno presenti oltre l'autore, Selvaggia Velo, direttrice del River To River, il festival di cinema indiano unico in Italia, che approda alla 19/ma edizione da giovedì 5 a martedì 10 dicembre 2019 al Cinema La Compagnia di Firenze.

Il libro è un diario di viaggio in versi, la testimonianza di un'esperienza, un viaggio di cinque mesi compiut nel 2013 da Luca Buonaguidi, da solo e via terra attraverso Sri Lanka, India, Bhutan, Nepal, Tibet e Kashmir. Un incontro tra la letteratura di viaggio e la poesia, in cui i versi si offrono al servizio della geografia dell'India e dell'anima e viaggiano con l'autore attraverso il subcontinente indiano. All'interno dell'opera alcune fotografie del viaggio concorrono nel restituire "un'idea dell'India"; a chiudere il volume una lettera di Giulia Niccolai all'autore, sul libro e sull'esperienza dell'India e della poesia.

"La brevità della poesia mi ha permesso di sottrarre l’essenziale dalla totalità della mia esperienza e la poesia è l’unico modo con cui posso dire e sentire ciò che ancora non so, che era ciò che più mi premeva testimoniare di un viaggio. E specialmente di un viaggio in un (sub)continente noto per la sua ardua intelligibilità. La poesia è un linguaggio oltre al conosciuto e al conoscibile; come lo è l’esperienza dell’India, se ci si arrende ad essa senza tentare di piegarla alla nostra logica etnocentrica, se si accetta di non avere il pieno controllo di ciò che stiamo vivendo, lasciandosi accadere entro la sua corrente entropica", ha dichiarato Luca Buonaguidi.

Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l'ègida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Il festival si avvale del sostegno degli sponsor Bagri Foundation, Salvatore Ferragamo, Instyle e Galleria di Lux; dei partner tecnici Hotel Roma, Fondazione Studio Marangoni, Museo Marino Marini, Marchesi Frescobaldi, Amblè, Cescot Firenze, Libreria Tatatà, Pocket Films; infine, dei media partner Firenze Spettacolo, RDF, Novaradio e Radio Amblè.

Ingresso libero

Si può seguire il festival sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/rivertoriverfiff, su Twitter e Instagram @river2riverfiff con l’hashtag #R2RFIFF.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it

VSA