Home > Webzine > "Felicità metropolitane", ciclo di incontri con autori nelle Biblioteche comunali fiorentine
venerdì 19 aprile 2024

08-11-2019

A novembre e dicembre nelle Biblioteche comunali fiorentine del sistema SDIAF sono in programa incontri e reading con autori sul tema della felicità per una rassegna orientata alla promozione del libro e della lettura a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con lo SDIAF (Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina).

Venerdì 8 Novembre ore 18 / Biblioteca Filippo Buonarroti - Firenze

Presentazione del libro "Divino amore" di Stefania Bertola(Einaudi, 2019).
Incontro con l'autrice, letture dal vivo a cura di Giulia Cavallini
"Un romanzo romanticissimo ma al contempo esilarante, che gioca con l’amore attraverso il racconto di una Cenerentola contemporanea."

Venerdì 15 novembre ore 18 / Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
Presentazione dei libri  "La felicità degli antichi. Idee e immagini di una buona vita" a cura di DavideSusanetti  (Feltrinelli, 2018) e "Luce delle muse" di DavideSusanetti (Bompiani, 2019).
L’autore dialoga con Maria Cristina Carratù. Letture dal vivo a cura di Gianluigi Tosto
"Tutti gli uomini vogliono essere felici, ma che cos'è la felicità? La domanda è già antica: poeti, sapienti e filosofi, della Grecia e di Roma, hanno tentato di offrire delle indicazioni per avviarsi a una vita "buona" e "felice"."

Giovedì 28 novembre ore 18 / BiblioteCaNova Isolotto - Firenze
Presentazione del libro "Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia" di Alessandro Vanoli (Feltrinelli, 2019). L’autore dialoga con il giornalista Paolo Ciampi. Letture dal vivo a cura dell’autore. Musiche dal vivo a cura di Alex Biagi
"Storie di mondi lontani nel tempo e nello spazio, di pellegrinaggi a piedi e di navigazioni eroiche rivelano che per conoscere le nostre radici europee dobbiamo spingerci verso luoghi remotissimi."

Sabato 30 novembre alle 18 / Biblioteca Oblate - Firenze
Presentazione del libro "Fate come se non ci fossi" di Marco Presta (Einaudi, 2019). Incontro e reading con l'auote.
"Con uno sguardo caustico e perplesso, profondamente partecipe, Marco Presta, ci restituisce un'umanità che ci fa sorridere e pensare, senza giudizio, ma anche senza facili vie di fuga."

Sabato 7 dicembre ore 16 / Biblioteca di Scandicci
"Felicità Italiane" di Elena Pulcini (Il Mulino)
Conferenza.
In diciassette brevi saggi viene presentato un campionario, non esaustivo ma accuratamente selezionato, di ciò che oggi ci rende felici. Dall'amore alla religione, dalla moda alla politica, dal cibo allo smartphone, dalla casa agli psicofarmaci, per citare solo alcuni dei temi affrontati, il libro offre uno scenario prismatico delle nostre aspettative di felicità che, tra stereotipi e novità, si rivela non privo di sorprese.

Martedì 10 dicembre ore 18 / Biblioteca Civica di Calenzano
Luciano Canova "Il metro della felicità Mondadori"
L’autore dialoga con Raffaele Palumbo. Letture dal vivo a cura di Fulvio Cauteruccio
Il metro della felicità è un libro divertente e al tempo stesso profondo, che nel ridisegnare i confini del nostro sguardo sul mondo ci aiuta a capire qualcosa in più di noi stessi.

Mercoledì 11 dicembre ore 18 / Biblioteca Comunale di Reggello
Alice Cappagli "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi)
L’autrice dialogherà con Ilaria Guidantoni
Letture a cura di Federica Miniati
Musiche dal vivo a cura di Fabrizio Mocata (pianoforte)
Lei gli legge i filosofi e li riordina la casa, lui le insegna che nei libri si possono trovare le idee giuste per riordinare anche la vita.

Mercoledì 18 dicembre ore 18 / Biblioteca Comunale di Impruneta
Francesca Pieri "Bianca" (DeA Planeta)
L’autrice dialoga con Vittoria Franco
Letture dal vivo a cura di Daniela Morozzi
Storia di due amiche e delle loro vite parallele: per mesi respirano all’unisono, si nutrono della stessa felicità, sognano futuri identici.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it