Città di Firenze
Home > Webzine > "Ca.Li.Ci, CAlcio-LIbri-CInema", incontro sulla Guerra dei Mondi al Circolo Pampaloni
mercoledì 24 aprile 2024

"Ca.Li.Ci, CAlcio-LIbri-CInema", incontro sulla Guerra dei Mondi al Circolo Pampaloni

27-11-2019

Saranno le guerre dei mondi di H.G. Weels e Orson Welles le protagoniste della quinta serata della nuova edizione di CA.LI.CI. (CAlcio LIbri CInema), 5 serate a cura di Enrico Zoi. Mercoledì 27 novembre, alle 21, al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104, a Firenze (zona Isolotto), nuovo appuntamento con CA.LI.CI. (CAlcio LIbri CInema), 5 serate a cura di Enrico Zoi: presentazione del libro H.G. Weels e Orson Welles, W W W W. Wars of Worlds of Wells and Welles (Ed. Tessere), alla presenza di Daniele Pugliese, giornalista, scrittore e presidente dell’Ass. Tessere, Gian Luca Corradi, direttore editoriale di Tessere, e Filippo Luti, traduttore del libro. A seguire, proiezione del film di fantascienza La Guerra dei Mondi (Byron Haskin, 1953).
Al termine, brindisi offerto dal Circolo. Ingresso libero.

A 80 dalla messa in onda dagli studi della CBS di New York, avvenuta il 30 ottobre 1938, della trasmissione radiofonica di Orson Welles La Guerra dei Mondi, tratta dall’omonimo romanzo di Herbert George Wells pubblicato per la prima volta a puntate sul “Pearson's Magazine” fra l’aprile e il dicembre del 1897, arriva in libreria un volume che raccoglie i due testi in traduzione italiana, operazione editoriale tentata solo una volta in Italia. Il libro – pubblicato dall’associazione culturale senza fine di lucro e casa editrice Tessere, che realizza anche la rivista culturale on line www.tessere.org a cui collaborano firme di spicco come Giorgio Frasca Polara, Flavio Fusi, Andrea Guermandi – è corredato da due originali scritti di Marco Ciardi, docente di Storia della scienza e della tecnica all’Università di Bologna, e di Enrico Menduni, professore all'Università Roma Tre, e dalle immagini che testimoniano la storia dello straordinario successo editoriale e multimediatico della Guerra dei Mondi.

Traduzione di Filippo Luti e Alessandra Gasparotti, testi di Marco Ciardi e Enrico Menduni, prefazione di Daniele Pugliese, con una raccolta di immagini a cura di Gian Luca Corradi, Firenze, Tessere, 2018, pp. 240.

Info: Bar del Circolo Tel. 055 780070 - zoienrico@gmail.com