Città di Firenze
Home > Webzine > "Body Count Liberatore Art Book", il libro di Tanino Liberatore alla Libreria Feltrinelli
venerdì 19 aprile 2024

"Body Count Liberatore Art Book", il libro di Tanino Liberatore alla Libreria Feltrinelli

30-11-2019
Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 17.00, la Libreria Feltrinelli di Firenze (via dei Cerretani, 40r) ospiterà l'incontro con Tanino Liberatore per presentare il libro "Body Count Liberatore Art Book" (Feltrinelli Comics).

Tanino Liberatore è uno dei massimi maestri internazionali dell’illustrazione.  Frank Zappa lo ha definito “il Michelangelo del fumetto”. La fama di Liberatore è legata soprattutto al personaggio di Ranxerox, un’icona del nostro tempo. Ma il talento unico di Liberatore si esprime anche nelle sue illustrazioni a tema libero, in cui il corpo umano – maschile e femminile – viene esaltato da una cura dei dettagli estrema e, allo stesso tempo, da un’inventiva e una visionarietà geniali. Questo art book raccoglie una selezione di opere scelte dall’autore, ed è impreziosito da una stampa esclusiva con timbro a secco.

Liberatore nasce a Quadri, in provincia di Chieti, il 12 aprile 1953. Nel 1978 Andrea Pazienza lo coinvolge nell’esperienza del giornale “Cannibale”, sul quale Liberatore illustra diverse storie scritte da Stefano Tamburini. Proprio sulla terza uscita della rivista, Tamburini, Liberatore e Pazienza danno vita a Rank Xerox, che approderà nel 1980 sulla rivista “Frigidaire”, pur avendo cambiato nome in Ranxerox. Liberatore si occupa ora interamente della parte grafica, donando al personaggio la sua caratterizzazione definitiva e leggendaria. Dopo la scomparsa di Tamburini, Tanino Liberatore, che nel frattempo si è dedicato a diverse attività (locandine per il cinema, manifesti pubblicitari, scenografie per il teatro e progetti d’arredamento), riprende il personaggio nel 1996 con l’aiuto di Alain Chabat. Lo stesso anno realizza su testi di Andrew Helfer la storia breve In Dreams, per la serie Batman Black & White della DC Comics. Oggi, alternando gli strumenti digitali a quelli più tradizionali come gli olii e gli acquerelli, realizza magnifiche illustrazioni, su carta e su tela, che sono in mostra nelle gallerie di arte contemporanea di tutto il mondo.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it

JB