Città di Firenze
Home > Webzine > "Antichi sapori della cucina tipica fiorentina", un libro e 4 Cooking Show al Mercato Centrale
venerdì 19 aprile 2024

"Antichi sapori della cucina tipica fiorentina", un libro e 4 Cooking Show al Mercato Centrale

27-11-2019
Venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle 20.30, la presentazione del libro "Antichi sapori della cucina tipica fiorentina" di Maurizio Bertelli e Stefano Poli al Mercato Centrale di Firenze sarà accompagnata da quattro Cooking Show con gli chef della Cucina Lorenzo de' Medici che cucineranno per gli ospiti.

Trentatré ricette della cucina fiorentina più antica e tradizionale, proposte in un lussuoso volume firmato dai cuochi Maurizio Bertelli e Stefano Poli. Gli autori, da anni si dedicano alla riscoperta delle radici e delle tradizioni culinarie più autentiche nell’area toscana e fiorentina. Dalla loro esperienza direttamente messa in pratica nel quotidiano lavoro di cuochi e insegnanti di cucina, nasce una carrellata di sapori dimenticati e a volte sconosciuti che, inaspettatamente, ci consentono di riscoprire Firenze a tavola nel suo aspetto quotidiano. Sono piatti semplici, di una cultura gastronomica solo apparentemente “povera” ma che, nella loro versatile declinazione, riportano sulle nostre tavole i sapori del miglior tempo andato. Tutte le ricette comprendo ingredienti e istruzioni dettagliate di preparazione, non senza trascurare aneddoti e curiosità storico-alimentari.
Maurizio Bertelli e Stefano Poli svolgono da anni attività di insegnamento per corsi di cucina e, parallelamente, hanno intrapreso un lungo lavoro di ricerca di fonti e documenti storici relativi all’arte culinaria e alle sue più tradizionali preparazioni.

L'iniziativa è a ingresso gratuito, ma è necessario prenotare con una mail a info@cucinaldm.com  o a info@lorenzodemedicipress.it  

Per maggiori informazioni: www.cucinaldm.com  - www.lorenzodemedicipress.it