Città di Firenze
Home > Webzine > "Strade perdute", presentazione del libro di Alessandro Vanoli alla BiblioteCaNova
giovedì 25 aprile 2024

"Strade perdute", presentazione del libro di Alessandro Vanoli alla BiblioteCaNova

28-11-2019
Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 18.00, la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi) ospita la presentazione del libro "Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia" di Alessandro Vanoli (Feltrinelli, 2019). L’autore dialoga con il giornalista Paolo Ciampi. Letture dal vivo a cura dell’autore. Musiche dal vivo a cura di Alex Biagi.

Come dev’essere stato profondo il silenzio del mare nel V secolo a.C., al largo delle coste di Atene. E chissà com’era intenso il profumo di spezie appena sbarcati alle foci del fiume Narmada, nell’India nord-occidentale, quando queste erano le propaggini più esotiche dell’Impero romano. E quanto grande doveva sembrare il mondo agli occhi di un mercante appena arrivato alla Grande muraglia dopo aver affrontato la Via della seta nel IX secolo. Per non parlare dell’eccitazione della velocità di chi per la prima volta a Krasnojarsk, in Siberia, nel 1899 salì sulla carrozza della Transiberiana diretta a Mosca. Esistono strade che, a guardarle bene, mostrano un’antichità quasi geologica. Come se fossero nate prima dell’uomo, con la Terra stessa. Vie tracciate dalla natura che l’umanità ha cominciato a percorrere dalla notte dei tempi. Con Alessandro Vanoli diventiamo pellegrini del nostro passato, attraversiamo sentieri, deserti e mari e, in un viaggio carico di emozioni e meraviglia, scopriamo la rete millenaria che per terra e per mare ha unito regioni distanti e talvolta interi continenti. Facciamo esperienza delle nostre radici, trovandole lontanissimo. Forse è così che per migliaia di anni abbiamo visto il mondo e forse è così che dovremmo ricominciare a vederlo, oltre ogni confine e barriera. Possiamo rimetterci in cammino, come è stato per secoli e millenni. “Si può guardare alla nostra storia da infiniti punti di vista, ma c’è una caratteristica che ci appartiene da sempre: siamo esseri in movimento. Ogni nostro cambiamento, ogni nostra scoperta, ogni nostra crisi è alla fine dei conti legata a uno spostamento, a viaggi ed esplorazioni”. Chi percorre queste strade sa che il mondo è unito. Il Nilo, le rotte del Mediterraneo, la Via della seta, la Route 66: le nostre radici sono fatte di strade. Alcune celebri, molte altre ignote. Per conoscerle basta rimettersi in viaggio. In fondo, cosa è sempre stato più naturale: chiudersi in casa o esplorare il mondo?

L'appuntamento fa parte della rassegna "Felicità metropolitane" orientata alla promozione del libro e della lettura, a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con lo SDIAF (Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina).

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it