Città di Firenze
Home > Webzine > "Il giornale fatto coi piedi. Storie di un inviato speciale" di Giovanni Morandi alla Libraccio
sabato 20 aprile 2024

"Il giornale fatto coi piedi. Storie di un inviato speciale" di Giovanni Morandi alla Libraccio

03-12-2019
Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Il giornale fatto coi piedi. Storie di un inviato speciale" di Giovanni Morandi (Polistampa). Insieme all’autore sarà presente Agnese Pini direttrice de La Nazione.
È addestrato a stare dietro le quinte, a non mostrarsi o fare inchini da damerino, a essere scettico e ingrato, a non credere a nulla ma a prendere per buono tutto, purché valga la pena e ci sia uno straccio di prova. L'inviato – diceva un direttore vecchio del mestiere – è quel genere di canaglia che comunque, in un modo o nell'altro, torna sempre a casa con un osso in bocca.
Queste pagine sono il resoconto di un modo di fare giornalismo diverso da quello di oggi. Quel giornalismo fatto con semplicità zen – andare, guardare, raccontare – che resta ancora il più giusto, il più profondo, il più moderno, il più ricco di sorprese, il più credibile e affidabile. Li chiamavano inviati, e nes-suno saprebbe dire se esistono ancora o se si sono estinti. Secondo alcuni ci saranno sempre, perché inesauribile è la voglia di sapere, di vedere, di verificare.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it