Home > Webzine > "Natale Junior", un ricco di programma di iniziative nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
venerdì 19 aprile 2024

01-12-2019

Il programma di iniziative "Natale Junior" che coinvolge tutte le Sezioni ragazzi delle Biblioteche Comunali Fiorentine prevede mostre di novità editoriali e consigli di lettura, letture ad alta voce e animate, laboratori, cacce al tesoro e incontri musicali.

La Biblioteca delle Oblate propone spettacoli con marionette, letture teatrali, laboratori anche in occasione delle due aperture straordinarie di domenica 1 e 15 dicembre dalle 11 alle 18.

Nel Quartiere 1 alla Biblioteca Thouar segnaliamo "Parole in prestito", uno spazio aperto dove giocare con le lingue e scoprire culture diverse attraverso laboratori dedicati e il ciclo di incontri "Salviamo il pianeta, salviamo il futuro" dedicati alla natura e l’importanza di salvaguardare il pianeta con esperimenti e laboratori green.

Il giovedì pomeriggio nella Piccola Biblioteca delle storie intrecciate della Biblioteca De André è possibile partecipare a letture ad alta voce e laboratori.

Alla Biblioteca Mario Luzi ai consueti appuntamenti del sabato de "Le storie di Filù", si aggiungono letture di albi illustrati, incontri dedicati al gioco di ruolo, laboratori e "Movies for kids!”, due appuntamenti insieme alle opere di Hayao Miyazaki, grande regista, fumettista e produttore cinematografico giapponese. Alla Biblioteca Pieraccioni invece è in programma il mercoledì "Storie di Natale", letture animate e laboratori per bambini da 4 a 6 anni insieme alle lettrici de La voce delle parole.

Nel Quartiere 3 la Biblioteca di Villa Bandini organizza letture e laboratori anche grazie all'edizione natalizia della rassegna per i più piccoli "A spasso nei libri con Bea" e la Biblioteca del Galluzzo ha in programma “Leggimi un libro” per bambini fino ai 6 anni.

Nel Quartiere 4 BiblioteCaNova Isolotto propone un ricco calendario di appuntamenti: storie di paura, giochi di investigazione, animazioni con burattini e... il 27 dicembre un pomeriggio d’eccezione per festeggiare i 10 anni di apertura della biblioteca! Da non perdere anche la lettura serale del 5 gennaio in attesa della Befana.

Alla Biblioteca Buonarroti a Novoli va in scena il Festival dei cori mentre alla Biblioteca Orticoltura da non perdere l’ultimo laboratorio curato dalla Fondazione Palazzo Strozzi sulle opere di Natalia Goncharova cui è dedicata la mostra di Palazzo Strozzi.

Le attività sono curate dalle biblioteche e, in alcuni casi, si avvalgono del contributo di alcune associazioni del territorio. Tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione e riservate agli iscritti alle Biblioteche. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

Per ulteriori informazioni: