Home > Webzine > Caffè-Scienza: incontro sul 5G alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

Caffè-Scienza: incontro sul 5G alla Biblioteca delle Oblate

05-12-2019

Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 21.00, per il ciclo Cafferenze alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) si terrà l'incontro "Cos'è e come funziona il 5G, una vera e propria rivoluzione per le connessioni in mobilità".

I test della nuova rete mobile che sono in corso di svolgimento in varie città italiane, tra cui Prato, consentono di pensare ad un possibile debutto su larga scala già a partire dalla fine del 2020 del 5G. Rispetto al 4G, il nuovo standard rappresenta un vero e proprio upgrade: dalla velocità di connessione, che dovrà essere di almeno 20 Gbps in download (quindi circa 2,5 GB per secondo) e 10 Gbps in upload, alla densità di connessione, che dovrà garantire l'accesso ad un numero di dispositivi decisamente superiore aprendo le porte all’Internet of Things non solo a smartphone, tablet o smartwatch, ma anche ad auto, elettrodomestici e dispositivi come lampioni e centraline sparsi in tutte le città. E tutto questo riuscendo comunque a ridurre drasticamente il consumo energetico sia quando sono sotto un forte carico che quando il numero di utenti connessi sarà limitato.

Per comprendere come tutto questo sia possibile, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza sia per le persone che per le cose, ne parleranno due esperti nel campo del 5G: Angelo Freni e Simone Morosi del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Firenze. Modera: Francesco Grasso  - Università degli Studi di Firenze e Associazione Caffè-Scienza.

Programma delle prossime Cafferenze alla Biblioteca delle Oblate

// 12 dicembre, ore 21
La Chimica va in scena: teatro, letteratura e musica in una coreografia di formule e elementi

// 23 gennaio, ore 21
Piante e animali a palazzo. Scienza e arte nei capolavori di Palazzo Vecchio

// 6 febbraio, ore 21
Rifiuti? Istruzioni per un futuro sostenibile

// 5 marzo, ore 21
Donne radioattive

// 26 marzo, ore 21
La luce delle piante

// 7 maggio, ore 21
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla relatività ma...

Gli incontri, a cura dell'Associazione culturale Caffè-Scienza, sono ad ingresso libero e si tengono nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/