Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Archeologico Nazionale, giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
venerdì 19 aprile 2024

Museo Archeologico Nazionale, giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

03-12-2019
Martedì 3 dicembre 2019 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze (P.zza SS. Annunziata 9), per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, propone "L'arte eè il tempo dei sensi. La scoperta multisensoriale dell'archeologia del MAF. Il banchetto funerario e la rappresentazione del Mito in Etruria."

Programma
Visita guidata tattile riservata a disabili visivi (gruppi di max. 4-5 persone) alle ore 10-30, 12.30 e 15.00 (durata 1 ora e 30 minuti circa). L'entrata è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuarsi contattando l'Uici: 055.580319)

A cura dei Servizi Educativi e Didattici Museali verrà realizzata una visita guidata tattile riservata al pubblico con disabilità visive, orientata alla variegata Collezione di urne etrusche del MAF e volta ad “esplorare” la consueta iconografia del defunto in atteggiamento conviviale, colta nei vari dettagli cronologici, stilistico-compositivi, di qualità di esecuzione e conservazione.
La visita valorizzerà anche la “lettura” tattile della narrazione figurativa di alcune storie del Mito classico, realizzata con la tecnica del bassorilievo sulla cassa di tali urne, cercando di interpretarne e comprenderne il significato funerario.

Come esemplificazione del cosiddetto “vasellame da mensa” che corredava le tavole di Greci ed Etruschi, nell’antico costume sociale del Symposio, sarà interessante, inoltre, poter prendere in mano i vasi della “Collezione di Confronto” del MAF. Copie delle più consuete forme vascolari del mondo greco classico ci permetteranno, infatti, di entrare in confidenza con la loro ampia varietà tipologica e con i loro nomi, indagandone i dettagli e le funzioni. Altri reperti ed opere scultoree, infine, contribuiranno a contestualizzare la suggestione monumentale del mondo funerario etrusco.

Si richiama, infine, il D.M n. 111/2016 che,all’ art. unico, comma 2, d), dispone l’ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali ai portatoli di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.

Per maggiori informazioni: https://museoarcheologiconazionaledifirenze.wordpress.com/ - www.polomusealetoscana.beniculturali.it

JB