Home > Webzine > Concerto di Natale dell'Accademia Musicale Firenze alla Basilica di San Lorenzo
venerdì 29 marzo 2024

Concerto di Natale dell'Accademia Musicale Firenze alla Basilica di San Lorenzo

14-12-2019
Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 15.45 l'Accademia Musicale Firenze presenta alla Basilica di San Lorenzo (Piazza di San Lorenzo, 9) il Concerto di Natale di beneficenza per la realizzazione dell'Hospice pediatrico "Casa Marta", concepito a misura di bambino, che potrà ospitare fino a sei pazienti e due nuclei familiari. In programma le musiche di L.V. Beethoven, F. Couperin, J.R. Shannon, P. Zychowicz, Tradizione natalizia, Spiritual con Gianni Mini che dirige il Coro Academy Singers; Janet Zadow dirige l'Orchestra giovanile di FirenzeLucia De Caro dirige il Coro di voci bianche di Firenze e Scandicci.

"Casa Marta"
La struttura individuata si trova in un ambiente extra-ospedaliero nei pressi del Meyer e funzionalmente collegato all’ospedale pediatrico, rappresentando una sorta di ponte unico nel suo genere tra l'ospedalizzazione e il ritorno a casa. Nasce per rispondere alle esigenze di cura di bambini e ragazzi affetti da patologie cronico-complesse o terminali, ospitandoli, insieme alle loro famiglie, in un ambiente confortevole durante un periodo di particolare criticità della loro vite. Un luogo per garantire cure competenti e amorevoli a tanti bambini gravemente malati e sostegno alle loro famiglie.

Accademia Musicale di Firenze
Dal 2002 è ufficialmente la scuola di musica della città di Firenze. La  città, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana le hanno conferito la nomina di Ambasciatrice della Cultura nel mondo. Coniuga l’attività didattica con produzioni concertistiche video e discografiche. Vanta riconoscimenti nazionali fra i quali: Targa e Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana, due Medaglie di Bronzo del Presidente del Senato e Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera dei Deputati. Presenta un curriculum che la colloca ai vertici tra le istituzioni del settore in Italia con 3 scuole, 1200 allievi ed oltre 100 docenti di livello  internazionale. Dal settembre 2003 gestisce la Scuola Comunale di Musica di Scandicci e dal 2008 al 2012 ha gestito l'Accademia Musicale di Montespertoli. Nel novembre 2012 ha  inaugurato l’Academia de Arte de Florencia a Città del Messico, unica  Ambasciata della Cultura  della  città – provincia di Firenze e Regione Toscana nel mondo e unica accademia d’arte europea  presente nel Continente Americano. L'Accademia coniuga l'attività didattica con produzioni concertistiche (per un totale di oltre 120 manifestazioni annuali) video e discografiche. Nel 2008 ha avuto dal Comune di Firenze l'incarico di Coordinamento Artistico-organizzativo di "Fi.esta-Firenzestate08", oltre 250 manifestazioni per l'estate fiorentina fra musica, teatro, danza, poesia, arti multimediali. Dallo stesso anno ha avuto dal Comune di Scandicci la Direzione  Artistica della programmazione musicale annuale.

In collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci, Caritas Diocesana Firenze, Fondazione Marta Cappelli, Fondazione Solidarietà Caritas Onlus Firenze e Opera Medicea Laurenziana.

Ingresso con oblazioni volontarie

Per ulteriori informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it