Home > Webzine > Concerto di Natale dell'ORT con Dmitry Masleev al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Concerto di Natale dell'ORT con Dmitry Masleev al Teatro Verdi di Firenze

24-12-2019
Torna come da tradizione il Concerto di Natale dell'Orchestra della Toscana in scena al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99) martedì 24 dicembre 2019 alle ore 17.00, e in replica per altre quattro date in Regione. In programma il Concerto per pianoforte n.1 di Čajkovski, interpretato dal siberiano Dmitry Masleev. Il podio invece sarà di Paolo Bortolameolli, direttore anche per la Sinfonia n.7 di Dvořák.

Dalla locandina del programma natalizio spicca lo spettacolare Concerto per pianoforte n.1 di Čajkovskij. Pagina a cui soltanto i grandi virtuosi si possono avvicinare. Il siberiano Dmitry Masleev è fra questi. Del resto quattro anni fa ha trionfato al “Čajkovskij” di Mosca, il concorso più prestigioso del globo, e oggi è di casa nelle stagioni francesi e tedesche. Con lui, anche per la Sinfonia n.7 di Dvořák, Paolo Bortolameolli, direttore cileno. Assistente di Gustavo Dudamel alla Los Angeles Philharmonic, persegue l’unione tra le arti e crede nell’esperienza multimediale del momento concertistico, da collegare a conferenze, letture, esperienze visuali, collaborazioni con i compositori, formazione del pubblico fin dall’infanzia, in modo che si riduca la distanza ideale tra ascoltatori in sala e musicisti sul palco.

ČAJKOVSKIJ Concerto n.1 per pianoforte e orchestra op.23
DVOŘÁK Sinfonia n.7 op.70

Il concerto sarà trasmesso in differita su Rete Toscana Classica.

Altre date
Piombino, Teatro Metropolitan