Città di Firenze
Home > Webzine > "Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza" di Michele Rossi alla Scuola Fenysia
venerdì 29 marzo 2024

"Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza" di Michele Rossi alla Scuola Fenysia

12-12-2019
Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso la Scuola Fenysia di Firenze (Via De' Pucci 4) sarà presentato il libro "Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza" di Michele Rossi (Helicon Edizioni) in un dialogo con Marino Biondi.

Rimosso il passato, tolto peso alle conoscenze e svaniti i valori e le idee, siamo diventati sempre più corrivi. Avendo poche radici ad ancorarci alla nostra storia nazionale, siamo suscettibili a spostare i nostri deboli convincimenti ad ogni alito di vento di parte, pernicioso quanto ingannevole. È giunta l'ora di "radicarsi", scegliere da che parte stare e mettersi a lottare. Se non ora, quando? Un libro per conoscere cosa è stata la Resistenza e per sapere di coloro che hanno combattuto per la "parte sbagliata". Uno strumento per riflettere sull'estrema attualità e importanza della lezione della guerra civile del 1943-1945 e sugli anni che stiamo vivendo.

Michele Rossi due lauree, dottore di ricercare in Italianistica, è un intellettuale, saggista e organizzatore di eventi culturali. Tra i suoi libri, caratterizzati da un'originale apertura verso molteplici espressioni della cultura ( dalla narrativa alla poesia, dalla storiografia  alla critica letteraria, dalla carta stampata alla televisione, dal cinema alla musica). Insieme ad Andrea Pellegrini, cura la collana editoriale "Occhio di bue" (Edizioni Helicon) dedicata ad opere in ombra e a grandi autori oggi dimenticati della letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento.

Marino Biondi ha insegnato «Letteratura italiana» nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Studioso della letteratura e storiografia dell’Ottocento e Novecento, ha dedicato indagini e studi alla letteratura del Risorgimento nei tre volumi: La tradizione della patria I, Letteratura e Risorgimento da Vittorio Alfieri a Ferdinando Martini; II, Carduccianesimo e storia d’Italia (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009-2010); Il discorso letterario sulla Nazione. Letteratura e Storia d’Italia (Soveria Mannelli, Cz., Rubbettino, 2012). Gli studi pratoliniani sono confluiti in Pratolini. Cent’anni di cronache (Firenze, Le Lettere, 2014; II° ediz., ivi 2015). È membro della giuria letteraria di vari Premi, tra i quali il Casentino e il Viareggio-Rèpaci.

Per ulteriori informazioni: info@scuolafenysia.it - www.scuolafenysia.it