Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Sogna!", presentazione della ristampa del doppio vinile al Contempo Records
venerdì 29 marzo 2024

"Firenze Sogna!", presentazione della ristampa del doppio vinile al Contempo Records

06-12-2019

Materiali Sonori e Spittle Records, dopo molte richieste, hanno ristampato il rarissimo doppio vinile "Firenze Sogna! - Itinerari Musicali 1976-1983", realizzata da Ernesto De Pascale, Bruno Casini e Giampiero Bigazzi nel 1993, dedicata alla scena musicale fiorentina. Il doppio vinile è dedicato alla capitale dell'avanguardia musicale italiana tra la fine degli anni '70 e i primi '80. Vi dicono niente i nomi di Litfiba, Diaframma, Magazzini Criminali, Neon e Alexander Robotnick?

La ristampa di “Firenze Sogna!” sarà presentata venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso lo storico negozio di dischi Contempo Records di Firenze (via dei Neri, 15/r), con la partecipazione di Bruno Casini, Giampiero Bigazzi, Arlo Bigazzi, Simone Fringuelli.

Un percorso di progetti musicali della favolosa stagione fiorentina tra metà anni '70 e i primi Ottanta, curato da Ernesto De Pascale, Bruno  Casini e Giampiero Bigazzi. L'album uscì nel 1993 come tributo alla scena seminale di Firenze, quella che poi avrebbe reso grandi i Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, e visto crescere la reputazione musicale del capoluogo toscano. Erenesto De Pascale definì i 7 anni trascorsi tra il 1976 e il 1983 come l'epoca d'oro di Firenze e della scena musicale locale e in 'Firenze Sogna' vengono raccontate tre generazioni di musicisti che fecero bollire il fervore fiorentino di quegli anni.
Formazioni di rilevanza nazionale e gruppi minori che raccontano una evoluzione sonora originale e unica nel rock ita­liano: tre generazioni di artisti che sulle rive dell'Arno sono stati testi­moni di una importante stagione arti­stica. Vi dicono niente Litfiba, Diaframma, Sensation’s Fix, Magazzini Criminali, Neon, Naif Orchestra, Rinf, Alexander Robotnick?
Ben 23 tracce e tanti protagonisti divisi su due vinili.

La ristampa di "Firenze Sogna!" è stata pubblicata solo su doppio vinile (in edizione limitata)  e non sarà disponibile su cd e in formato digitale download e streaming. Ascolta 'Anniversary' dei Litfiba, brano contenuto in 'Firenze Sogna!' - https://www.youtube.com/watch?v=tA6XG3FGd-A 

Tracklist

Disco 1 A
01.Sensations’s Fix – Music Is Painting In The Hair
02.Insieme – Picchia e Ripicchia
03.Bella Band – Mattutina
04.Intervista ad Antonio Aiazzi
05.Litfiba – Anniversary

Disco 1 B
01.Diaframma – Illusione Ottica
02.Intervista a Federico Fiumani
03.Cafè Caracas – Tintarella di Luna
04.Alcool – Situation
05.Mugnion’s Rock – Deborah
06.Mr. Blues – Caledonia

Disco 2 A
01.Intervista a Ernesto De Pascale
02.Lightshine – Let’s Get Four Funky Steps
03.Naif Orchestra – Fratelli Italiani
04.RINF – Was Besonders
05.Alexander Robotnick – Problemes D’Amour
06.Neon – Information of Death

Disco 2 B
01.Intervista a Maurizio Dami
02.Avida – La Bustina
03.Collettivo Victor Jara – Pazzum Pazzia
04.Neem – L’Italia che Vola
05.Magazzini Criminali – Tijuana, Frontiera a Nord-Est
06.Zeit – Una Danza Infinita

- 2LP - SPITTLE98 -

< in loving memory of ERNESTO DE PASCALE >

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/2439862462950430/