Città di Firenze
Home > Webzine > Ingresso gratuito a Villa Bardini di Firenze per l'Immacolata
venerdì 19 aprile 2024

Ingresso gratuito a Villa Bardini di Firenze per l'Immacolata

08-12-2019
Domenica 8 dicembre 2019 ingresso gratuito a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2 - Firenze) per la festa dell’Immacolata con la possibilità di visitare le due mostre in corso

Al terzo piano, fino a domenica 22 Marzo, è protagonista l'esposizione "Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle". Al centro, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana, le cui avventure e la cui storia sono tra i racconti più conosciuti al mondo – reso interprete delle inquietudini della contemporaneità dalle migliori penne di questo Novecento. La mostra, curata da Lucia Fiaschi, da un’idea di Lucia Fiaschi e Ambra Nepi, racconta le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura – ancora una volta più contemporanea – che si allontana sempre di più dalle sole pagina dei libri ma che gli artisti, hanno spesso eletto a protagonista del loro universo immaginario.

Al quarto piano, invece, fino a domenica 12 Gennaio 2020, è in corso "Corpo a Corpo", un omaggio alla tradizione classica con lo sguardo contemporaneo. In mostra 35 opere (tra dipinti e sculture) di altrettanti artisti provenienti da 12 Paesi (Australia, Stati Uniti, Cina, Fed. Russa, Grecia, Spagna, Polonia, Israele, Irlanda, Regno Unito, Svezia e Italia) che hanno in comune il percorso formativo presso le accademie e scuole d’arte di matrice classica presenti a Firenze ma anche in altri Paesi. Viene così presentato al grande pubblico uno spaccato inedito di alcune eccellenze nel campo delle arti figurative, una espressione di cui è uno dei massimi rappresentanti in Italia Pietro Annigoni, il cui museo permanente si trova proprio a Villa Bardini.

L'iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Per maggiori informazioni: www.villabardini.it

AC