Città di Firenze
Home > Webzine > "Fine dei tempi?", ultimo incontro del Novembre Stenseniano con l’Accademia della Crusca
giovedì 18 aprile 2024

"Fine dei tempi?", ultimo incontro del Novembre Stenseniano con l’Accademia della Crusca

07-12-2019
Sabato 7 Dicembre, ore 15.30, presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni, 25 - Firenze), si terrà l’incontro dal titolo "Fine dei tempi?" con gli interventi dei docenti Piero Cappelli e Federico Squarcini.
L'appuntamento inizierà con una breve riflessione linguistica sulla parole Fine a cura di Raffaella Setti. Seguiranno le relazioni di Piero Cappelli, docente di lingua e letteratura ebraica, Università Ca’ Foscari di Venezia, e Federico Squarcini, professore di Storia delle religioni, Università Ca’ Foscari di Venezia.

L'iniziativa fa parte del ciclo "Il tempo e l’eterno" promosso in collaborazione con l’Accademia della Crusca.
Il “tempo” e l’”eterno” non sono solo parole ricorrenti nel linguaggio comune e nelle conversazioni abituali, ma anche concetti complessi che, in relazione al mutare del contesto e dell’ambito di riferimento, possono assumere significati diversi. Ecco perché, proprio per approfondire questi concetti che ricorrono, è stato organizzato questo ciclo di incontri. Ogni singola sessione del percorso proposto è preceduta da una breve riflessione linguistica a cura dell’Accademia della Crusca.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.stensen.org 

AC