Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con il gruppo di lettura itinerante al Museo Novecento di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incontro con il gruppo di lettura itinerante al Museo Novecento di Firenze

14-12-2019
Sabato 14 Dicembre alle ore 16.00 farà tappa al Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 10) il gruppo di lettura itinerante aLtre storIe - Agenzia di viaggi immaginari che sarà dedicato al libro di Francesco Biamonti "Le parole la notte". L'incontro è aperto a tutti e la discussione si svilupperà ipotizzando che i partecipanti abbiano letto il libro privatamente: saranno questi ultimi a determinare, con i loro interventi, le ramificazioni del dibattito, il cui ordine sarà assicurato da un moderatore. Biamonti (1928-2001), facendo riferimento a Eluard, intendeva il proprio lavoro come un allervoir per poi donner à voir.

Uno dei personaggi del libro è ricalcato sull’amico Ennio Morlotti, pittore presente nella collezione del Museo Novecento. Il gruppo di lettura itinerante aLtre storIe si riunisce, nel pomeriggio di ogni secondo sabato del mese in luoghi quali università, ospedali, fondazioni, gallerie d'arte, musei, ma anche in librerie, caffè, case private e associazioni culturali.

Sempre sabato 14 alle ore 14.00 il Chiostro del Museo ospiterà un momento musicale a cura del Conservatorio Luigi Cherubini che rientra nel programma di Strings City (il festival che riunisce le istituzioni musicali fiorentine, che si svolge il 14-15 dicembre), dal titolo "Duettando nel Novecento". Chitarra e flauto (M. Ravel, J. Ibert, T. Takemitsu , M. Castelnuovo-Tedesco).

Per maggiori informaizoni: www.museonovecento.it 

AC