Città di Firenze
Home > Webzine > "Swango", concerto tra swing e tango di Fabrizio Mocata al Dietro Le Quinte di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Swango", concerto tra swing e tango di Fabrizio Mocata al Dietro Le Quinte di Firenze

12-12-2019
Pianista e compositore, Fabrizio Mocata si è sempre caratterizzato per la capacità di fondere stili diversi, spaziando tra classica, jazz e tradizione latino-americana. Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 20.30, porta al Dietro Le Quinte di Firenze (via Aretina 150/a - località Sieci) il nuovo progetto "Swango", in cui trova il punto d’incontro tra tango e swing.

Un concerto solistico di intensità e partecipazione emotiva in cui si fonde la poesia melanconica del tango e il pulsare del jazz tra composizioni originali e brani conosciuti. In scaletta non mancano i brani del suo ultimo lavoro “Cruzando Aguas” pubblicato a Buenos Aires è presentato nel festival Mundial di tango della capitale Argentina. Immortalato dal cd omonimo, “Swango” arricchisce il tango di elementi come l'improvvisazione e una pulsazione differente, capace di creare mondi ritmici nuovi sulla classica andatura del 2x4. La ricerca si muove anche sul piano melodico e armonico, andando ad inserire sonorità che sembrano lontane ma che si fondono con naturalezza nel disegno compositivo di Fabrizio Mocata.

Il nome Swango è stato creato dal celebre ballerino Pablo Veron, che ha così definito lo stile di Mocata dopo averlo ascoltato suonare dal vivo, come lui stesso racconta nel disco.

Fabrizio è appena tornato da un tour di 56 concerti negli Stati Uniti in cui ha curato gli arrangiamenti e suonato come solista con il progetto "The Four Italian Tenors", presentato nei maggiori teatri d'America tra cui il Walt Disney Theatre e il Casinò di Atlanta.

Ingresso soci Acsi. Si accede con un contributo di 15 euro.
Per chi lo desidera, prima del concerto, c’è l’aperitivo con buffet (ore 19,30 - 10 euro – prenotazioni ai numeri 371 4402318 e 339 7203791).
Parcheggio disponibile vicino al locale, via Pietro Mascagni 41.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/DietroL3Quinte