Home > Webzine > "Moon F-light", nuova illuminazione e concerto di Riccardo Sandiford
martedì 16 aprile 2024

"Moon F-light", nuova illuminazione e concerto di Riccardo Sandiford

12-12-2019
Giovedì 12 dicembre 2019 doppio appuntamento all’interno di Moon F-light, festival delle luci promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, che nell’edizione in corso, inaugurata domenica 8 dicembre, prende spunto dai cinquanta anni dall’allunaggio: la presentazione della nuova illuminazione all'Istituto degli Innocenti e il concerto per pianoforte di Riccardo Sandiford nel Salone dei Cinquecento.

Alle ore 17.30 l’Istituto degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, 12) presenterà, in occasione del suo Seicentenario, la nuova illuminazione del loggiato di Piazza Santissima Annunziata, progettata e realizzata da Silfi Spa. Il loggiato, progettato da Filippo Brunelleschi, fino al 6 gennaio 2020, in orario notturno, sarà illuminato da un gioco di luci colorate. Parteciperanno all’evento Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell'Istituto degli Innocenti, Matteo Casanovi, presidente di SILFI spa, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Stefania Saccardi, Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport della Regione Toscana, Sara Funaro, Assessora all’Educazione del Comune di Firenze, Giovanni Palumbo, Direttore Generale dell’Istituto degli Innocenti, Manuela Gniuli, Direttore Generale di SILFI spa.

Alle ore 18.00 nel Salone dei Cinquecento, Museo di Palazzo Vecchio si terrà il concerto, ad ingresso gratuito, del pianoforte di Riccardo Sandiford per un programma con al centro la luna e la sua aura sparsa tra le pagine degli spartiti dal Romanticismo al Novecento. Quello di Sandiford è un percorso estetico votato alla continua ricerca e sperimentazione di un pianismo eclettico capace di adattarsi agli stili e alle parole degli autori affrontati: ne sono la prova l’eterogeneità del repertorio solistico (nel 1998 esegue il Concerto per pianoforte, tromba e archi di Šostakovič con “Il Cantiere Musicale di Toscana” diretto da L. Baccianti, nel 2005 esegue il Concerto “Imperatore” di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica di Toscana Classica e nel 2006 con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto dirette da G. Lanzetta, nel 2006 esegue il Concerto K. 595 di W. Mozart con l’Orchestra da Camera fiorentina diretta da G. Nowak) e cameristico (nel 2002 si esibisce con A. Blau, primo Flauto dei Berliner Philarmoniker), e le molteplici esperienze di perfezionamento (M. Perhaja, C. Rosen, P. Badura Skoda, P. Spagnolo, A. Ciccolini, B. Canino, J. Achucarro, O. Yablonskaja, L. De Moura Castro, O. Frugoni, Trio di Trieste).

Evento gratuito (escluso la visita ai quartieri monumentali)

Prenotazione consigliata: tel. 055 2768224, info@muse.comune.fi.it

Costi: gratuito < 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM - €8,00 18-25 anni - €10,00 > 25 anni + €2,00 (residenti Città Metropolitana) - €4,00 (non residenti Città Metropolitana - riduzione 2x1 soci Unicoop).

Per maggiori informazioni: www.flightfirenze.it

JB