Città di Firenze
Home > Webzine > "Trent'anni insieme", Mario Brunello e Andrea Lucchesini in concerto alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

"Trent'anni insieme", Mario Brunello e Andrea Lucchesini in concerto alla Pergola

16-12-2019
Lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 21.00 gli Amici della Musica di Firenze presentano la rassegna "Trent'anni insieme" al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 30), Mario Brunello al violoncello e Andrea Lucchesini al pianoforte suonano le canzoni di Janáček - Pohádka, Chopin - Sonata in sol minore op. 65, Hahn - Tre canzoni, Franck - Sonata in la maggiore.

Andrea Lucchesini, formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, s’impone all'attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale "Dino Ciani" presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose ed i più grandi direttori, suscitando l'entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale nelle sue esecuzioni, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa. Appassionato camerista, collabora regolarmente con artisti di grande prestigio: in duo con il violoncellista Mario Brunello ha inciso l’integrale dell’opera beethoveniana, le Sonate di Brahms, ed inoltre composizioni di Chopin, Schumann, Schubert e Lekeu. Con il Quartetto di Cremona ha registrato nel 2016 per AUDITE il Quintetto op. 14 di Saint-Saëns, mentre recentissima è l’incisione live della Fantasia Corale di Beethoven, con Fabio Luisi alla testa di Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Mario Brunello è dotato di libertà espressiva rara al giorno d’oggi che esprime come solista, così come nella musica da camera e nei progetti artistici più innovativi. Brunello è stato elogiato da Gramophone per il suo "spirito eccezionale" e descritto come "intenso e appassionato" da The Strad. Viene proiettato sulla scena internazionale nel 1986, divenendo il primo e unico italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca. Nell'ambito cameristico, ha coltivato stimolanti collaborazioni con autorevoli personalità tra cui Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Martha Argerich, Andrea Lucchesini, Giuliano Carmignola, Frank Peter Zimmermann, Isabelle Faust, Maurizio Pollini e il Quartetto Borodin. Ideatore e direttore artistico dei festival Arte Sella e I Suoni delle Dolomiti, ha portato la grande musica tra le cime delle Dolomiti.

Per ulteriori informazioni: amicimusicafirenze.it

VSC