Città di Firenze
Home > Webzine > "Ballet from Russia", la compagnia con il balletto "Schiaccianoci" al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Ballet from Russia", la compagnia con il balletto "Schiaccianoci" al Teatro Verdi di Firenze

27-12-2019
Venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 20.45 arriva sul palco del Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina 99) la compagnia "Ballet from Russia" con lo spettacolo "Schiaccianoci". Il balletto è diviso in due atti ed è diretto da Ekaterina Shalyapina.

Le musiche del balletto Schiaccianoci composte da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1891 e il 1892 sono tra le più popolari composizioni della tradizione russa. Contengono melodie tra le più memorabili, molte delle quali sono state utilizzate dalla televisione e nel cinema. La vicenda narrata si basa sul racconto dello Schiaccianoci e il re dei topi scritto da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Nella casa del ricco signor Stahlbaum è allestita una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli per i festeggiamenti della vigilia di Natale. Uno degli invitati porta doni per i bambini. A Clara regala uno Schiaccianoci con le sembianze di un soldatino, che però viene maldestramente distrutto dal fratello. Il gentile signore lo aggiusta e Clara torna ad essere felice finchè si addormenta e inizia a sognare. Tutto inizia a crescere intorno a lei: la sala, l’albero di Natale, i giocattoli e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo Schiaccianoci. Lo Schiaccianoci si anima e si getta nella mischia e alla fine, rimangono soltanto lui e il Re Topo. Clara, per salvare il suo Schiaccianoci, prende la sua ciabatta e la lancia addosso al Re Topo, distraendolo; lo Schiaccianoci, cosi riesce finalmente a colpirlo a morte. Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe e invita Clara a seguirlo. Parte così una meravigliosa avventura.

Ballet from Russia, fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Teatro Bol'šoj Stanislav Konstantinovich Vlasov, è attualmente diretta dall’étoile Ekaterina Shalyapina. Esperta prima ballerina, più volte interprete dei ruoli principali nei più celebri balletti classici e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, ha ampliato il repertorio artistico la sua indole artistica della Compagnia arricchendola con un cast di professionisti di talento.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it

JB