Home > Webzine > "Storie di Giuseppe, principe dei sogni", visite guidate agli arazzi medicei in Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

14-12-2019

Proseguono sabato 14 dicembre 2019, alle 16.30, le visite guidate per ammirare i preziosi arazzi dedicati alle Storie di Giuseppe, principe dei sogni, esposti all’interno del percorso museale di Palazzo Vecchio, nella Sala dei Duecento

I venti arazzi medicei sono tornati a Firenze grazie ad un accordo tra il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Comune di Firenze. Sono esposti a rotazione, quattro alla volta, secondo la loro collocazione originale, nella Sala dei Duecento. Questa serie di panni monumentali costituisce una delle più alte testimonianze della manifattura tessile e dell’arte rinascimentale. Vennero commissionati da Cosimo I de’ Medici tra il 1545 e il 1553 a due dei maggiori arazzieri fiamminghi, Jan Rost e Nicolas Karcher, sulla base di cartoni disegnati da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati. Il ciclo si articola in venti scene, ognuna dedicata a uno episodio specifico della storia del patriarca. La scelta del tema ha un chiaro riferimento allegorico, tracciando un parallelismo tra la vita del patriarca Giuseppe e le vicende politiche di Cosimo e, più complessivamente, della famiglia Medici.

Ogni sabato, alle 16.30, si tengono Visite guidate – Costi: €2,50 (residenti Città Metropolitana) – €5,00 (non residenti Città Metropolitana) oltre al biglietto di ingresso (€ 3,00). La prenotazione è obbligatoria.

L’Ingresso è solo su prenotazione a partire dalla 14.30. Gli ingressi sono previsti tutti i martedì-mercoledì-venerdì-sabato-domenica dalle 10.00 alle 17.30 (massimo 25 persone ogni 30 minuti).

Informazioni e prenotazioni MUS.E:
Tel. (+39) 055 2768224 – (+39) 055 2768558
info@muse.comune.fi.it