Home > Webzine > "Lucia, la radio al cinema" termina con storie da tutto il mondo e un'imperdibile stoyshow
venerdì 19 aprile 2024

14-12-2019
Ultimo giorno di programmazione per Lucia, la radio al cinema alla Manifattura Tabacchi di Firenze. Sabato 14 dicembre il festival prende il via con “Foley Tales”, il laboratorio di rumorismo per bambini, curato da Matteo Bennici Ocarina, già soldout (dalle 10:45 fino alle 16:30). Un modo inedito di avvicinare i più piccoli, assieme ai loro genitori o accompagnatori, al mondo magico del racconto sonoro. Un breve percorso fatto di ascolto, immaginazione e storie in cui si può fare tutto il baccano (o il silenzio) che si vuole.

Alle 18 Lucia presenta “Tutt'altro che una storia semplice”, una raccolta di quattro racconti per un viaggio tra mondi e vite ancora inesplorate. In “New York orizzontale” la giornalista e producer Francesca Berardi narra di una metropoli inedita, quella che si percorre a piedi, insieme ai canners (canners.nyc), le persone che vivono raccogliendo bottiglie e lattine per strada per poi scambiarle per 5 centesimi al pezzo. Per realizzare questo progetto Berardi ha lavorato oltre un anno con una comunità di canners di Brooklyn: oltre al radio documentario prodotto per Radio Tre - Tre Soldi, la storia è stata trasmessa su NPR - All Things Considered, e pubblicata da The Guardian e Internazionale.

Dalla Grande Mela alla Cuba di Guantanamo con “Ambient, Sir.”, un racconto del poeta Jordan Scott, raccontato da Jesse Shane. Jordan Scott è balbuziente e ha scoperto che a Guantanamo, durante gli interrogatori, i detenuti balbuzienti erano accusati di falsa testimonianza. Dopo averne studiato le trascrizioni, ha chiesto di poter visitare Guantanamo, per intervistare gli ufficiali responsabili degli interrogatori e non si è arreso quando gli hanno risposto di no. Di fronte alla politica censoria degli Stati Uniti, Scott ha cambiato tattica, chiedendo l'accesso alla prigione per registrarne i suoni ambientali.

Virginia, Aram e Vardan sussurrano le proprie emozioni in “Avec le vent”, il podcast di Jeanne Debarsy, un ritratto sonoro delicato e poetico, dove la memoria dell'esilio armeno sfuma nel vento, nella musica e nelle storie dei protagonisti.

Chiude la serie “Puzzle de fronteras”, un viaggio sonoro realizzato da Laura Romero e André Cunha per comprendere lo scontro politico in Spagna e i rigurgiti nazionalisti nell'Europa contemporanea. Questo lavoro è stato selezionato dal Longueur d’Ondes Festival 2019 a Brest ed è stato tra i nominati all'HearSay International Audio Arts Festival lo scorso aprile 2019.

In oltre venti anni di attività, il Third Coast International Audio Festival ha raccolto migliaia di storie provenienti da ogni angolo del mondo. Per Lucia, la radio al cinema, in arrivo da Chicago, Maya Goldberg-SafirEmily Kenndy e Isabel Vázquez hanno selezionato alcune di queste incredibili storie per una sessioni di ascolti dagli archivi del Third Coast (ore 21:15). Maya Goldberg-Safir è la direttrice artistica del Third Coast International Audio Festival, Emily Kennedy ne è la program director e Isabel Vázquez è la senior producer di tutte le trasmissioni e i podcast del Third Coast.

La prima edizione del festival si chiude con le storie incredibili e gli ospiti eccezionali dello storyshow “Mio cugino” (22:15). Quattro persone comuni con una storia da raccontare, narrazioni talmente inverosimili e assurde da sembrare inventate, ed effettivamente una lo è. Sarà il pubblico, dopo aver posto una serie di domande agli storytellers, a dover indovinare quale fra essi sia il “bugiardo” e guadagnarsi così l’ambito Premio Mio Cugino. Ad alternarsi sul palco, persone qualsiasi, dal panettiere alla giornalista, dal notaio al muratore, tutti con la voglia di raccontarsi sotto la conduzione di Mauro Pescio.

Ad intervallare gli incontri e gli ascolti “Lo Spiegone”di Tiziano Bonini, sociologo dei media e docente all'Università di Siena in.

Durante tutto il festival dalle ore 16.00, nello spazio Coworking B9 della Manifattura Tabacchi Lucia propone Listening Sofa: tre postazioni audio dedicate all'ascolto di documentari, fiction e podcast provenienti da tutto il mondo.
I punti di ascolto sono allestiti in collaborazione con Audiodoc, la prima associazione italiana di autori e autrici indipendenti di audio documentari, Constellations, un progetto che sfida i canoni della sound art, tra documentario sperimentale, soundscapes, fiction e musica e Spreaker, una piattaforma di podcasting che permette a chiunque di partecipare e interagire con una ricca comunità di creatori e ascoltatori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Lucia è un festival curato da Radio Papesse e realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, European Cultural Foundation, Kingdom of Netherlands, Flanders State of the Art, Manifattura Tabacchi, Spreaker.
In collaborazione con AIRmedia, Istituto Francese Firenze, SACI - Studio Arts College International, The Student Hotel, Villa Romana, Ocarina, K-array, Skeldon, Mòno, Canificio.
Partner: Rai Radio 3, Rai Radio Techeté, Radio Atlas, Third Coast International Audio Festival, Audiodoc, Constellations Audio, Black History Month Firenze.

Per maggiori informazioni www.luciafestival.org #luciafestival