Città di Firenze
Home > Webzine > F-Light: il video artistico di The Fake Factory illumina Piazza della Stazione
venerdì 29 marzo 2024

F-Light: il video artistico di The Fake Factory illumina Piazza della Stazione

17-12-2019
Cinquant'anni fa l'uomo sbarcava sulla Luna e ora la Luna è "sbarcata" sulla Palazzina Reale. Si è acceso infatti, il video artistico realizzato da The Fake Factory che fino a lunedì 6 gennaio 2020, sarà proiettato tutte le sere sulla superficie esterna del Centro per l'Architettura di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze. Dalle 17.30 alle 22.00, l'edificio esterno e Piazza della Stazione saranno "illuminati" dall'opera, che contribuirà a dare un nuovo volto notturno a tutta la zona.

"Una nuova iniziativa per continuare a fare della Palazzina Reale quel presidio per la sicurezza, la cultura e la socialità di cui la zona della stazione ha bisogno, e che va ad aggiungersi alla tante attività aperte a tutti i cittadini che già vengono organizzate al suo interno e che vogliamo incrementare ancora. Con questa proiezione artistica accendiamo letteralmente le luci sull'edificio e sull'intera area", spiegano Ordine e Fondazione Architetti Firenze, che ormai da tempo hanno l'obiettivo di rendere il Centro per l'Architettura un punto di riferimento per la zona e per l'intera città. Uno spazio sempre più aperto verso l'esterno attraverso eventi e iniziative, perché l'utilizzo reale e continuo da parte di professionisti e cittadini, un'adeguata accessibilità e un'offerta culturale varia ne facciano un elemento di rivalorizzazione e sicurezza per tutta l'area.

Il video, con cui per la prima volta la Palazzina Reale partecipa a "F-Light", ha come protagonista la luna, tema dell'edizione 2019 del Firenze Light Festival, dal titolo "Moon F-Light", ispirato al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sul satellite.

Per maggiori informazioni: www.architettifirenze.it 

VSA