Città di Firenze
Home > Webzine > Capodanno Firenze 2020: spettacolo acrobatico del Cirk Fantastik in Piazza della Signoria
venerdì 19 aprile 2024

Capodanno Firenze 2020: spettacolo acrobatico del Cirk Fantastik in Piazza della Signoria

31-12-2019
Per la Special Night di Capodanno 2020 a Firenze in Piazza della Signoria, martedì 31 Dicembre dalle 22.00 alle 01.00, è in programma l'esibizione del Cirk Fantastik in collaborazione con Cirko Vertigo, che realizzerà per l'ultimo giorno dell'anno uno spettacolo di acrobatica e danza aerea, Vertigini Circensi.  Una performance di forte impatto visivo con proiezione di un video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio e l’accompagnamento di musiche ispirate alla luna. Cerchio, cinghie, tessuti aerei, trapezio… ci sarà da stare con il naso all’insù mentre aspettiamo di brindare insieme l’arrivo del 2020! Acrobati, equilibristi e trapezisti animeranno la piazza in un imprevisto gioco che sovverte le leggi della gravità! Gli artisti sapranno catturarvi creando un’atmosfera effervescente e briosa che fonde e sublima le principali discipline della pista. Un caleidoscopico spettacolo capace di emozionare ed incantare un pubblico di tutte le età portato in scena da un cast internazionale di artisti provenienti da tutto il mondo. Uno spettacolo gratuito per ogni tipo di pubblico che presenta una carrellata di tecniche e discipline del grande circo.

Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di alta formazione nell’ambito delle arti circensi, residenza per giovani artisti e sede della compagnia blucinQue. Dirige il Festival Sul Filo del Circo e crea eventi per manifestazioni come il Summit Mondiale dell’Editoria, il Torino Film Festival, Expo 2015, 99 e 100 Giro d’Italia, collaborando inoltre con i principali enti lirici italiani come il Maggio Musicale Fiorentino, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino e il Teatro Regio di Parma, la Scala di Milano. Gestisce i teatri Le Serre e Perempruner a Grugliasco e Café Müller a Torino. Rappresenta l’Italia nel Cda della Fedec di Bruxelles ed è tra i fondatori di Acci (Associazione italiana circo contemporaneo).

Cirk Fantastik! festival internazionale di Circo contemporaneo é un progetto di Aria Network Culturale nato nel 2005 a Firenze. Ogni anno il festival prende vita a settembre al Parco delle Cascine che per 11 giorni si trasforma in un teatro all’aperto con compagnie provenienti da tutto il mondo, chapiteaux, spettacoli, concerti, laboratori...
L’associazione è attiva nel campo della promozione e diffusione delle arti circensi non solo attraverso il festival, ma anche con rassegne, eventi e progetti di formazione lavorando in rete con soggetti diversi.

Uno spettacolo di circo contemporaneo di Paolo Stratta con: Justine Delolme, Rio Ballerani, Valentina Padellini, Lorena Di Bello, Jonnathan Rodriguez Angel, Delia Ceruti, Cecilia Rosso, Fiammetta Lari, Lisette Barsella, Seraphim Richter, Carla Margarita Manrique Mendoza, Sergio Zollensky
Video Mapping: Alessio Bianciardi, Massimo Bevilacqua
L'evento è realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze.


20 performance in 20 luoghi del territorio fiorentino, aspettando il 2020, un Capodanno per tutti, giovani e meno giovani, gruppi di amici e famiglie con bambini. La Special Night è realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, con il supporto di Toscana Energia, Publiacqua, Conad, Mukki. Partner: All'Antico Vinaio.


Le iniziative di Capodanno fanno parte di Moon F-Light, la serie di eventi del F-Light Firenze Light Festival, che fino al 6 gennaio 2020, ridisegnerà il volto notturno della città con nuova luce per piazze e monumenti attraverso video-mapping, proiezioni, lightshow e installazioni artistiche e proporrà mostre, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali.

Informazioni e programma completo del Capodanno Firenze 2020 su: www.flightfirenze.it

AC