Città di Firenze
Home > Webzine > Rifredi Barrio: gli argentini Klik&Frik e la band Pops in concerto al BUH di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Rifredi Barrio: gli argentini Klik&Frik e la band Pops in concerto al BUH di Firenze

21-12-2019
Musica popolare e contemporaneità. È da questo felice connubio che nasce "Rifredi Barrio", la rassegna del BUH! Circolo culturale urbano dedicata alle nuove proposte della World music. Ospiti speciali di sabato 21 dicembre 2019 alle ore 20.00, saranno gli argentini Klik&Frik, con un live ipnotico, pieno di magia, danza e improvvisazioni. In apertura, ad esibirsi sul palco saranno invece i fiorentini Pops, band che spazia dalla cumbia al rocksteady.

BUH! Circolo culturale urbano (Via Panciatichi 16 - Firenze) è un progetto ideato dall'Associazione culturale La Scena Muta in collaborazione con Impact Hub Florence. Di giorno coworking, la sera luogo dedicato alla cultura, alla musica e alla convivialità.

Con un piede nel dancefloor e l'altro nella meditazione trascendentale, i Klik & Frik indagano gli echi della musica tradizionale del Sudamerica facendoli interagire con sintetizzatori e drum machine. Dietro questo nome, così particolare, si celano gli argentini Rafa Caivano e Lisandro Sona, anche noti con il nome di Frikstailers. A metà del 2017 hanno lanciato il loro primo singolo, Tunel, accompagnato da un abbagliante videoclip andato in onda su Billboard International. L'album di debutto, Telepat, ha attirato l'attenzione della stampa specializzata grazie alle canzoni a cui hanno collaborato Nicolá Cruz (Ecuador), Chancha Via Circuito (Argentina), Denitia & Sene (Stati Uniti), Mohanad Zohair (Egitto) e Nevve (Stati Uniti).
Uno dei tratti distintivi del duo è l'ipnotico show dal vivo, pieno di magia, danza e improvvisazione, come sottolineato dalla rivista FACT nella sua presentazione all'ultima edizione del prestigiso festival MUTEK MX. L'avanguardia elettronica latinoamericana non smette di reinventarsi, scoprendo nuovi cammini e nuove sonorità, Klik & Frik ne è la riprova.  

Ad aprire il loro concerto ci saranno i fiorentini Pops, una band dal sapore latino che unisce cumbia, calypso, ska e rocksteady in una session tropicale, ironica e sorprendente. Lorenzo Baldini al sax, Francesca Chiti al basso, Niccolò Giordano ai synth e Gabrielle Pozzolini alla percussioni, trascinano il pubblico tra le vie di Bogotà e tra le spiagge tropicali sudamericane.

A partire dalle 20.00, in collaborazione con l’Associazione Anelli Mancanti, spazio anche al cibo con la Cucina Popolare di Rifredi, che proporrà piatti dal continente latinoamericano con i cuochi Micaela Herrera, Flavio Serrano e Carmen Quispe (non necessaria la prenotazione).

Attraverso la proiezione di immagini selezionate da Avventure nel Mondo, partner della rassegna, sarà possibile scoprire i barrios più autentici del Latinoamerica.

Contributo d'ingresso all'attività culturale 7,00 €
Ingresso riservato ai soci ENTES - BUH! Circolo culturale urbano 2019/2020
Costo tessera 2018/2019 ENTES - BUH! Circolo culturale urbano 3,00 €

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano/ 

VSA