Home > Webzine > Percorsi a lume di torcia alla Cappella Brancacci e Museo di Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

20-12-2019

Anche quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni, F-light, il Firenze Light Festival,  torna a proporre i Percorsi a lume di torcia, a cura di Mus.e. Quattro gli appuntamenti per andare alla scoperta, muniti tassativamente di torcia, delle meraviglie che si nascondono a Palazzo Medici Riccardi (20 e 27 dicembre, ore 18.30 e 20.00) e nella Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (22 e 29 dicembre, ore 19.00 e 20.00). La partecipazione è obbligatoriamente su prenotazione e pagamento del biglietto (info@muse.comune.fi.it , Tel. +39 055 2768224 – 055 2768558).

Un’iniziativa grazie a cui grandi e piccini potranno fare un tuffo nel Rinascimento, provando ad immaginare cosa potesse significare vivere in quel momento storico, quando la sera e la notte gran parte delle vie era buia e anche le dimore private vivevano della luce di candele, lucerne e lampade. Con la luce di una candela – o, in tempi moderni, di una torcia – tutto assume nuove sembianze, il noto diventa inedito, oggetto di un’attenzione e di un interesse assenti fino a un momento prima.

Persino in un palazzo importante come quello della famiglia Medici mantenere la luce nelle scure sere invernali non era semplice e poteva assumere un senso quasi magico e spettacolare, investendo spazi, dipinti e sculture di una nuova vita. I percorsi a lume di torcia saranno l’occasione per attraversare gli stessi ambienti e osservare le stesse opere con uno sguardo assolutamente inedito.

Anche gli affreschi della Cappella Brancacci, ultimata da Filippino Lippi dopo i lavori di Masolino e Masaccio, potevano essere guardati e compresi poco a poco, figura dopo figura, scena dopo scena, quasi come se le storie sacre fossero in corso. È questa l’atmosfera che potranno vivere piccoli e grandi entrando nella Chiesa del Carmine, tornando per un breve arco di tempo al finire del Quattrocento, quando verso sera i fedeli in Oltrarno si recavano nella chiesa di Santa Maria del Carmine, il senso spirituale si caricava di un’atmosfera silenziosa e raccolta, illuminata solo dal lieve bagliore delle candele.

Palazzo Medici Riccardi
Per chi: per famiglie con bambini 8-12 anni (h18.30), per giovani e adulti (h20.00)
Quando: 20 e 27 dicembre
gratuito < 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM – €6,00 18-25 anni – €10,00 > 25 anni + €2,00 (residenti Città Metropolitana) – €4,00 (non residenti Città Metropolitana)