Città di Firenze
Home > Webzine > "Tu", presentazione del romanzo di Patricia Grace alla libreria IBS Libraccio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Tu", presentazione del romanzo di Patricia Grace alla libreria IBS Libraccio Firenze

03-01-2020
Venerdì 3 gennaio 2019, alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Tu" di Patricia Grace, pubblicato da Joker edizioni. Sarà presente la traduttrice Antonella Sarti Evans.

Tradotto in sette lingue straniere poco dopo la sua pubblicazione nel 2004, e finalmente oggi anche in italiano, "Tu" è un magnifico ponte letterario fra il nostro Paese e la Nuova Zelanda. Romanzo di memoria e d'amore, narra con talento e sensibilità la storia di tre fratelli, Pita, Rangi e Tu (il cui nome significa appunto 'dio della guerra', in lingua maori), arruolatisi nel 28° Battaglione, il Corpo di Volontari Maori che fu impegnato in alcune delle più ardue battaglie della Liberazione: Cassino, Firenze, Rimini. I personaggi sono fittizi, ma rappresentativi di un’intera generazione.

In un accurato intreccio, Patricia Grace alterna episodi che ritraggono i personaggi sul fronte italiano a ricordi della loro vita trascorsa a Wellington, da un lato per non farci soccombere all’atrocità della guerra, e dall’altro lasciandoci con il fiato sospeso: il passato di Pita e Rangi è svelato tramite rivelazioni fatte al fratello minore fra una battaglia e l’altra – rivelazioni che vanno a sovrapporsi al vissuto di Tu ed al suo punto di vista. Paradossalmente, è solo trovandosi dall’altra parte del mondo, in una situazione di incombente pericolo, che i tre fratelli hanno modo di conoscersi nel profondo.

Patricia Grace è nata a Wellington nel 1937, vive e lavora a Porirua, più precisamente a Plimmerton. Laureata in letteratura alla Victoria University of Wellington nel 1989, con la sua raccolta di racconti, Waiariki, uscita nel 1975, è diventata la prima donna Māori a pubblicare un libro in lingua inglese vincendo il PEN/Hubert Church Award. Nella sua lunga carriera ha dato alle stampe sette romanzi, sette raccolte di racconti, cinque libri per l'infanzia e una biografia divenendo una figura centrale della letteratura neozelandese. A coronamento della sua opera le è stato conferito nel 2008 il Neustadt International Prize for Literature.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it 

VSC