Città di Firenze
Home > Webzine > "Storie di Firenze", Serena Bedini presenta il nuovo libro all'IBS Libraccio Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Storie di Firenze", Serena Bedini presenta il nuovo libro all'IBS Libraccio Firenze

16-01-2020
Giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Storie di Firenze" di Serena Bedini (Odoya edizioni). Insieme all'autrice saranno presenti il giornalista Paolo Mugnai e l'artista Luca Macchi.

Ogni capitolo propone un percorso sulla base di pagine di letteratura indimenticabili che fanno rivivere una citta vera e genuina, non facilmente visibile oggi sotto la patina lustra con cui la si offre ai turisti. La sotto-collana delle "Storie di", dedicata ad alcune grandi città, propone al visitatore che non vuole perdersi nulla dell'esprit des lieux una flânerie organizzata, per scoprire la storia letteraria, artistica e cinematografica legata a strade, monumenti e palazzi.

Serena Bedini coniuga su questo fortunato modello l'inedita uscita che riguarda il capoluogo toscano, proponendo una dottissima passeggiata "narrativa" attraverso la sua affascinante città. Dal caffè Giubbe Rosse al teatro Verdi, fino ai vicoli di San Frediano alla scoperta del suo passato popolare e un po' noir (alla parigina) tramite le pagine di Pratolini; dai villini delle Cure nati quando la città era capitale del Regno, fino al mercato delle Cascine dove l'amore regna a Primavera.

Storie di Firenze si propone di visitare i quartieri, le strade e i palazzi del capoluogo toscano accompagnati dalle pagine più belle di Palazzeschi, Cicognani, di accomodarsi ai tavolini dei caffè letterari in compagnia dei futuristi, dei vociani e dei lacerbiani, di sbirciare tra i portici degli Uffizi, giocare a nascondino a Boboli, sospirare affacciati sull'Arno con le liriche di Campana e i brani indimenticabili di Papini, Soffici, Luzi e Montale, le riflessioni di Cecchi e Malaparte, i ricordi di Viviani, Praz, Bilenchi, Zeffirelli, i dipinti di Signorini, Conti, Bicci, Rosai. Con la lettura di queste Storie, Firenze per voi non sarà più la stessa, tranne che per lo stupore: pensate che bello poter godere dell’incanto di una città da scoprire, con l’esperienza di chi ci vive e la sa raccontare benissimo.

Serena Bedini (1978) vive e lavora a Firenze come docente di Scrittura creativa presso la LABA (Libera Accademia di Belle Arti) e come critica letteraria per varie riviste. È giornalista pubblicista e autrice di testi di narrativa e saggistica.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it   - www.libraccio.it

VSC