Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Giallo, il Noir e Marilyn", Alberto Eva presenta il libro all'IBS Libraccio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il Giallo, il Noir e Marilyn", Alberto Eva presenta il libro all'IBS Libraccio Firenze

17-01-2020
Venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Il Giallo, il Noir e Marilyn", a cura di Alberto Eva e pubblicato dalle Edizioni Carmignani, con i racconti di Sergio Calamandrei, Linda di Martino, Alberto Eva, Leonardo Gori, Loriano Macchiavelli, Daniele Nepi, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Enrico Solito, Mario Spezi, Martino Stefani, Enrico Tozzi, Federigo Vinci.
Insieme al curatore Alberto Eva saranno presenti alcuni autori.

Titolo stravagante, pour épater les bourgeois? Sarebbe mezzuccio, indegno di quel presuntuoso, pallone gonfiato, che si costituisce quale curatore della presente antologia. Al contrario: accostamenti giudiziosi.
Norma Jean, nascita modesta quanto gli studi, madre anaffettiva e vulvivaga, ha sempre inseguito la rispettabilità. Credeva di averla trovata in un "fine intellettuale" anche un po' lefty… Quando si sono lasciati, il furbacchione ci ha fatto perfino il guadagnino, raccontando (più che altro) i fatti di lei, in confezione lusso. Sfruttata, ignorava che quella rispettabilità le era dovuta per statuto, in quanto essere umano. Il giallo, il noir, hanno nobili origini: Edipo re, Macbeth. Ma anche Gli omicidi della Via Morgue, La lettera rubata. È letteratura. Giallo, noir, per parlar d’altro. L’approdo al giallo-enigma, buono per procurare un cadavere al lettore, non inganni… È che, ultimamente, i due gemelli del goal si sono un po’ persi… complice il PC, il cui possesso autorizza anche Bubìo, a scrivere un racconto giallo, o noir. Nei casi più efferati, un romanzo.Marilyn la cercava, ignorando di averla; gli autori qui presenti non l’hanno mai persa. La rispettabilità di sé, del giallo e del noir. Ecco gli esiti. Tutto qui.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it

VSC