Città di Firenze
Home > Webzine > "Him", un viaggio nel mondo di Oz in scena a Il Lavoratorio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Him", un viaggio nel mondo di Oz in scena a Il Lavoratorio Firenze

11-01-2020
Sabato 11 alle ore 21.00 e domenica 12 gennaio 2020 alle ore 17.00 a Il Lavoratorio (Via Giovanni Lanza 64/A - Firenze) andrà in scena "Him", un viaggio nel mondo di Oz in compagnia di un mago-dittatore di Fanny & Alexander con Marco Cavalcoli.

Il mago di Oz è veramente un mago, o non è piuttosto un'illusione? È un inganno o il vero artefice della realtà dell'opera? A queste domande Fanny & Alexander, pluripremiata compagnia che al mago di Oz ha dedicato più di un lavoro, e Marco Cavalcoli, nomination al premio Ubu 2008 proprio per la sua interpretazione in questo testo, danno risposta con “HIM- if a wizard is a wizard you will see...”
È così che sotto un grande schermo dove si proietta il film su Il Mago di Oz sta, al centro della scena, la figura di un piccolo dittatore-direttore d'orchestra che, ossessionato dal film, esegue senza tregua il doppiaggio di quello che succede sullo schermo arrogandosi tutti i ruoli e l’intera parte audio: voci, musiche, suoni e rumori. L'impossibilità di doppiare effettivamente tutto e tutti porta alla necessità di selezionare, di volta in volta, le parti e i punti a cui dare voce e ad un inevitabile effetto comico conseguente. Perché alla fine è come se il piccolo dittatore-direttore fosse "parlato“ dal film, plasmato nei toni e nelle modalità da ognuno dei personaggi e degli eventi che scorrono sullo schermo. Ne nasce un'esilarante miscela performativa che somma la narrazione del film, i colpi di scena, le battute, l'ulteriore vitalità caratteristica dei modi e dei ritmi propri del teatro.

Per informazioni e prenotazioni: www.illavoratorio.it - info@illavoratorio.it

JB