Home > Webzine > Feltrinelli RED: concerto di Brunori Sas alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Feltrinelli RED: concerto di Brunori Sas alla Manifattura Tabacchi di Firenze

14-01-2020
Martedì 14 gennaio 2020, dalle ore 18.30, la Libreria Feltrinelli RED di Firenze (piazza della Repubblica, 26) celebra l'uscita del del nuovo lavoro discografico di Brunori Sas con un concerto alla Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 33-35)
Cantautore da sempre disincantato, torna sulla scena, a quasi tre anni dall’uscita di A casa tutto bene, con Cip!, un disco che non rinuncia alla forza delle parole e che racconta l’anima introspettiva e sincera del cantautore.

Brunori Sas è Dario Brunori, cantautore della provincia cosentina, classe 1977. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano, esordisce discograficamente nel 2003, con il collettivo virtuale Minuta, per cui firma tre brani in altrettante compilation tematiche. Nel 2005 fonda con Matteo Zanobini e Francesca Storai la dream-pop band Blume, con cui pubblica l'album "In tedesco vuol dire fiore", che riceve un grande consenso in ambito indipendente e che viene premiato nel 2006 da una giuria di esperti in occasione del MEI (Meeting Etichette Indipendenti). Sempre nel 2005 con Matteo Zanobini scrive e interpreta la indie-hit "90210" a nome di The Minnesota'se e diventa autore di canzoni e musiche per alcune serie d’animazione televisive, collaborando attivamente a tutt'oggi con Andrea Zingoni, Rai Trade, Lanterna Magica e Melazeta. Il racconto è squisitamente popolare: palloni bucati e ragazzi di provincia, il mare d'inverno e le cotte d'agosto. Il consenso è unanime da parte di pubblica e critica specializzata. Nel 2012 la sua canzone “Una Domenica notte” ispira l’omonimo lungometraggio di Giuseppe Marco Albano, in cui Dario e l'intera band compaiono anche in un cammeo. E' autore nello stesso anno della colonna sonora di “E' nata una star”, ultima fatica cinematografica di Lucio Pellegrini, con protagonisti Rocco Papaleo e Luciana Litizzetto. Calca il palco Petruzzelli di Bari per partecipare a Meraviglioso Modugno, evento inaugurale del Medimex, dedicato al compianto cantautore. Caterpillar e Twilight, storiche trasmissioni di Radio2, utilizzano come contenuti speciali i suoi brani. Suoi featuring sono in brani di Marco Notari, Nicolò Carnesi, i Gatti Mezzi. Partecipa al video “Passerà” di Eugenio Finardi. Nel 2013 collabora con il rapper cosentino Kiave nel brano “Identità”. Compare con un cammeo del film di Marco Caputo e Davide Imbrogno “L'attesa” e il lungometraggio di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito “Goodbye Mr.President”. Il 4 febbraio 2014 esce l’atteso terzo disco di inediti “Vol. 3 – Il Cammino Di Santiago In Taxi” a cui fa seguito, da marzo, il "Cammino di Santiago in tour".

Acquista il cd dal 10 gennaio alla Feltrinelli RED di piazza Repubblica e ritira il pass* che dà accesso prioritario all’evento. Il cd sarà disponibile anche presso la Manifattura Tabacchi il giorno dell’evento.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it

JB