Città di Firenze
Home > Webzine > "La Mandragola, la favola di Firenze", spettacolo per bambini al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La Mandragola, la favola di Firenze", spettacolo per bambini al Teatro Puccini di Firenze

01-03-2020

Domenica 1 marzo 2020, alle ore 16.45, il Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine 41) ospita la Compagnia La Macchina del Suono per lo spettacolo "La Mandragola, la favola di Firenze", da “La mandragola” di Niccolò Machiavelli, per la regia di Roberto Andrioli e Fabrizio Checcacci.

Andata in scena per la prima volta nel 1518, contiene già molti elementi tipici della Commedia dell’arte detta anche all’italiana. Tra i personaggi riconosciamo già i diversi archetipi: padroni, servitori, dottori, capitani e innamorati. Messer Nicia/Pantalone è un vecchio ricco, un po’ stupido e impotente, Ligurio/truffaldino è un servitore furbo abile nel manipolare le azioni fino a raggiungere il vantaggio suo e degli altri attraverso una condotta dove la morale è superata dall’idea che il fine giustifica sempre i mezzi. Siro uno zanni fedele e brontolone, Callimaco, un giovane innamorato, con alcuni aspetti tipici del capitano e di Don Giovanni. Fra Timoteo rappresenta l’autorità religiosa, abile nell’usare la dialettica e il suo potere a suo profitto; e ancora Lucrezia, una giovane bella e desiderata che contiene le caratteristiche tipiche dell’innamorata, sua madre Sostrata, una donna matura e interessata a mantenere la posizione sociale e il benessere raggiunto attraverso il matrimonio della bella figlia con il ricco Messer Nicia.

In questo adattamento il testo originale viene riportato alla sua essenza di scenario; montaggio di canovacci e lazzi che anticipano il repertorio dei comici dell’arte.
Il gioco corale delle maschere ci porta verso una Mandragola, favola corale di Firenze carica di una graffiante vis comica. Un altro elemento che viene valorizzato sono le canzoni, già presenti nella versione originale a sintetizzare i passaggi da un atto all’altro.
Numerose sono le citazioni musicali, dalla musica popolare all’opera buffa fino a rendere omaggio all’ultimo menestrello fiorentino Riccardo Marasco, recentemente scomparso.

Canzoni e musica sono eseguite dal vivo, seguendo un arrangiamento originale con chitarra battente, flauti, tamburi a cornice, e altri strumenti antichi quali la ciaramella oltre ad alcuni brani cantati a cappella. Anche l’allestimento, nella sua semplicità ci riporta alla commedia dell’arte, dove le maschere i costumi e pochi oggetti significativi, bastano a creare gli ambienti, secondo quella tradizione che dai comici dell’arte ritroveremo poi anche nel teatro shakespeariano.

La scena è completamente affidata alla bravura degli attori che oltre a cantare, suonare e danzare, saranno impegnati nell’interpretazione di almeno due personaggi a testa in un gioco di maschere che passeranno da un attore all’altro davanti allo sguardo degli spettatori.

La riduzione e la traduzione in spagnolo tendono a semplificare il complesso linguaggio del testo originale senza però rinunciare a molte colorate e interessanti espressioni linguistiche del volgare italiano/fiorentino, cariche di ironia e comicità. Molto spazio è affidato all’espressione corporea e ai lazzi comici.

Perché la vita è brieve e molte son le pene
che vivendo e stentando ognun sostiene
dietro alle nostre voglie
andiam passando e consumando gli anni

Durata 60 minuti
Età consigliata dai 6 anni

Biglietti:
posto unico numerato € 8,00
(esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it