Home > Webzine > "Tra le Mura", performance di Kinkaleri, Cristina Rizzo e Semi Cattivi alla galleria Frittelli
giovedì 28 marzo 2024

17-01-2020

Venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, gli spazi della galleria Frittelli Arte Contemporanea (Via Val di Marina 15 - Firenze) ospiteranno "Tra le Mura", il progetto del gruppo Semi Cattivi per il quartiere di Novoli, sostenuto dalla Regione Toscana, Settore Welfare e Sport, in collaborazione con associazione Novoli Bene Comune e Frittelli arte contemporanea. In programma le performance "Knock on wood" di Kinkaleri, "Ultras sleeping dances" di Cristina Kristal Rizzo e "Nowhere" dei Semi Cattivi.

L’idea a fondamento del progetto Tra le Mura è quella d’innestare attività artistiche innovative nel tessuto socio urbano di Novoli, portando perfomance, spettacoli, e attività culturali all’interno dei palazzi, negli androni e se possibile fino agli stessi appartamenti.
Una vera e propria scommessa fatta con gli abitanti di Novoli sulla possibilità di costruire e condividere assieme una serie di iniziative artistiche per attivare meccanismi che generino relazione, pensiero e conoscenza, unendo la dimensione intima a quella pubblica, con spazi condivisi tra autori e spettatori.

ore 17:30
Presentazione evento a cura di semi cattivi in collaborazione con Novoli Bene Comune

ore 18:00
Knock on wood
progetto e realizzazione Kinkaleri
con Flora Orciari

Il n'y a pas de solution, parcequ'il n'y a pas de problème.
Marcel Duchamp

Un corpo transita dentro una regola da seguire - la traduzione gestuale di una sezione del testo Talking Dancing del coreografo Douglas Dunn - innescando con lo spettatore un confronto diretto e scrupoloso sui particolari del proprio transito. Transito condiviso con un elemento piano, punto di snodo per una riflessione che, nella relazione massa-struttura, trascrive in superficie tutto quello che di impalpabile e concreto possa svelare.

Ore 18:40
Nowhere
Progetto e realizzazione Franco Rossi per semi cattivi
con Matteo Ciucci e Michela Gatti

Nato da uno studio condotto sulla figura di Penelope, “Nowhere” è diventato un lavoro a sé, un lavoro che parte dalla domanda “Chi sono?” e si confronta con la sua doppia lettura: Chi sono io e chi sono loro? Il tempo e le sue manifestazioni sono in gioco. I due protagonisti rinunciano a qualsiasi ruolo non riconoscendosi nelle loro parole e nello spazio occupato, stremati dall’attesa si addentrano in un territorio dove il tempo si contrae e si estende a seconda delle emozioni, in una linea di confine dove ogni movimento rischia di assumere una gravità e una leggerezza eccezionali, ma dove il significato degli atti e delle piccole cose quotidiane riacquista un senso.

0re 19:20
ULTRAS sleeping dances
Progetto e realizzazione Cristina Kristal Rizzo
Ultras sleeping dances è un sistema di danze dai temi corporei semplici e lineari, sostenute da una playlist melodica dai toni malinconici e da una serie di oggetti ludici, pensate come habitat che si dispiegano ogni volta in un ambiente irripetibile e unico condiviso con il pubblico, queste danze si espongono senza nessun apparato tecnico particolare, ad una visione intima collettiva come ipotesi generativa per una vita in comune.

Seguirà un aperitivo a cura dell’associazione Semi Cattivi e Novoli Bene Comune.

La giornata è organizzata In collaborazione con associazione Novoli Bene Comune, Frittelli Arte Contemporanea. Sostenuta dalla Regione Toscana, Settore Welfare e Sport.

Per ulteriori informazioni: www.frittelliarte.it