Città di Firenze
Home > Webzine > "Tre rotture" di Rémi De Vos in scena al Teatro di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

"Tre rotture" di Rémi De Vos in scena al Teatro di Rifredi

11-02-2020
Da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2020, alle ore 21.00, al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 - Firenze) sarà in scena lo spettacolo "Tre rotture" di Rémi De Vos, traduzione e regia di Angelo Savelli, con Monica Bauco e Riccardo Naldini.

Presentato con successo in prima nazionale nell’edizione appena conclusa del prestigioso Napoli Teatro Festival, "Tre rotture" è un testo, mai tradotto e rappresentato in Italia, del francese Rémi De Vos, uno dei più interessanti autori della nuova drammaturgia europea, ma ancora sconosciuto da noi. Di questo autore, il Centro di Produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi di Firenze ha già tradotto e messo in scena nel 2017, in prima nazionale e con grande successo "Alpenstock", uno scioccante e grottesco testo sul razzismo e la xenofobia. Rémi De Vos, le cui opere sono tradotte e rappresentate in quindici nazioni, è uno dei rari autori drammatici a essersi interessato con pertinenza ed esperienza diretta al mondo del lavoro, del precariato, della disoccupazione. Il suo teatro è in presa diretta con la realtà sociale e politica che, però, passa al setaccio dell'umorismo, del comico, dell'assurdo. Il comico è connaturato alla sua scrittura, trasgredisce la linea delle buone maniere, sbriciola i tabù del politicamente corretto, rivela l'assurdità delle convenzioni, dei discorsi dominanti o normativi. Per lui "il comico è un mezzo per sbarazzarsi di qualcosa che non è affatto comico". Le storie d'amore finiscono generalmente male. Ma ci sono molti modi di farle finire...

Tre rotture, tre quadri, tre coppie. Lei gli prepara una deliziosa cenetta prima di lasciarlo perché non sopporta più la sua cagnetta. Ma a lui la cena resta in gola e non vuole rinunciare a dire l'ultima parola.
Lui ha incontrato un pompiere e vuole farla partecipe del suo "ardente" desiderio. Lei questo non lo può proprio accettare ma deve fare i conti con le inarrestabili fiamme della passione.
Loro hanno un bambino "complicato" e cercano di condividerne la gestione. Ma il piccolo dittatore manderà all'aria il loro rapporto.

Tre rotture, tre coppie, tre quadri. Uno di René Magritte, uno di Francis Bacon, uno di Piet Mondrian.
L'incomunicabilità, l'angoscia, l'astrattezza della vita sociale contemporanea raccontate attraverso la lente d'ingrandimento di un entomologo o di un medico legale che analizza le sottili dinamiche dei rapporti interpersonali e, più specificatamente, di coppia. Il classico triangolo da pochade borghese - lui, lei e l'altro - ma declinato in maniera paradossale e grottesca. L'umorismo chirurgico e politicamente scorretto di De Vos affonda il bisturi nello sfinimento dei rapporti di coppia in una società occidentale banalmente benestante, scioccamente edonistica e fatalmente destinata all'estinzione.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it