Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli altri", presentazione del libro di Aisha Cerami al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Gli altri", presentazione del libro di Aisha Cerami al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

22-01-2020
Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (piazza delle Murate, 1) si terrà la presentazione del libro "Gli Altri" di Aisha Cerami, pubblicato da Rizzoli. L’autrice dialogherà con la giornalista di Repubblica Laura Montanari e con Stefano Miniati. In programma le letture dal vivo di Federica Miniati.

Il Roseto è una piccola oasi di pace, una palazzina circondata da siepi fiorite. I suoi abitanti si conoscono tutti, e non perdono occasione per incontrarsi e scambiarsi ricette, favori, consigli. Alla morte della vecchia Dora, la comunità si stringe per farsi coraggio e allo stesso tempo vibra di curiosità: chi prenderà il suo posto nel piccolo appartamento con vista sul giardino? All’arrivo dei nuovi inquilini – una giovane coppia con un figlio di dodici anni – i condòmini sono pieni di eccitazione, pronti ad accoglierli come membri della loro grande famiglia. Silenziosi, discreti, gentili, “gli altri” sembrano i vicini perfetti... eppure c’è qualcosa che non va. Perché si rifiutano di partecipare a feste e riunioni? Perché lasciano sempre solo il piccolo Antonio? E perché non rispondono al campanello anche quando sono in casa? In poche settimane, l’aria al Roseto diventa elettrica: antiche tensioni che tornano a galla, litigi che scoppiano per un nonnulla, una macchia sospetta che invade la facciata allargandosi a dismisura. E il dubbio cresce: di chi è la colpa? Sono stati “gli stranieri” a portare scompiglio con la loro presenza? O le responsabilità vanno cercate altrove? Raccontando con ironia l’intolleranza tra vicini di casa, Aisha Cerami ci regala una galleria di personaggi memorabili e ci fornisce uno specchio per riflettere su noi stessi e sui nostri pregiudizi.
"Gli altri" mette in scena un piccolo mondo fatto di rapporti dove il decoro e l’ordine prevalgono su tutto, anche sulla capacità di essere umani.

Aisha Cerami è nata e vive a Roma. Ha collaborato per alcuni anni con «Il Sole 24 Ore» pubblicando racconti del fantastico. Nel 2019 è stata candidata ai David di Donatello per la colonna sonora del film A casa tutti bene.

Evento organizzato dall'associazione culturale La Nottola di Minerva.

Maggiori informazioni:  www.lemurate.it 

AC